Italia

Sul Sole 24 Ore i costi delle infrastrutture mai terminate

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola

Sul Sole 24 Ore i costi delle infrastrutture mai terminate

Opere bloccate o mai terminate. Infrastrutture, dighe, strutture sanitarie. In tutto erano 838 a fine 2015 secondo l'Anagrafe delle opere incompiute del ministero delle Infrastrutture e trasporti che ogni anno le censisce. Trenta in meno rispetto al 2014 ma comunque un'enormità. Il costo stimato da Agici Finanza d'impresa, società guidata da Andrea Gilardoni, economista della Bocconi, è di circa 3 miliardi di euro all'anno. Gilardoni, con Agici, calcola ogni anno la “tassa” occulta che il Paese paga a causa di investimenti mai ultimati. “Questo accade - dice - perché in Italia manca una rigorosa e puntuale analisi costi benefici degli investimenti che permetta di non sprecare risorse pubbliche”. Ora con il nuovo codice appalti qualcosa potrebbe cambiare. Mercoledì 2 novembre sul Sole 24 Ore l'analisi della situazione.

Guida alla Manovra: le novità sulle pensioni
Dall'Ape, il nuovo anticipo pensionistico, alle regole più semplici per sommare i contributi versati in più gestioni. Sul Sole 24 Ore di mercoledì 2 novembre nella speciale Giuda alla Manovra del Sole 24 Ore vengono approfondite, anche con esempi pratici, le novità contenute nel disegno di legge di Stabilità 2017 che entreranno in vigore l'anno prossimo per consentire a migliaia di lavoratori, tra cui gli “usurati” e i “precoci” di anticipare la pensione. Senza dimenticare l'ottava salvaguardia per i più penalizzati dalla riforma previdenziale del 2011 e l'aumento delle quattordicesime per chi ha redditi bassi.

La sanatoria delle cartelle di Equitalia una guida con tutti i dettagli dell'operazione
È partita l'operazione della rottamazione delle cartelle del fisco. Entro l'8 novembre sono attesi i moduli per la domanda che andrà poi presentata entro il 23 gennaio 2017. Un'operazione complessa da affrontare, ma che può essere molto interessante per i tanti contribuenti che hanno un conto aperto con il fisco, ma anche con i comuni, l'Inps e l'Inail i cui incassi contenziosi sono gestiti da Equitalia. Per agevolare il compito di professionisti e contribuenti sarà in edicola mercoledì 2 novembre con Il Sole 24 Ore una guida dedicata proprio alla rottamazione delle cartelle. Un percorso completo che consente di avere un'informazione adeguata all'operatività concreta che si dipana partendo proprio dalla corretta “lettura” della cartella che si deve scegliere se rottamare o meno (cosa che è possibile anche se è già stato avviato un contenzioso in commissione tributaria). Sono sanabili anche gli importi residui dei ruoli solo parzialmente pagati, così come le contravvenzioni stradali e tutte le entrate dei Comuni (comprese le rette per la refezioni scolastiche e per gli asili). Sotto esame anche la possibilità di rottamare per chi si è rimesso nei termini con le rate scadute.

© Riproduzione riservata