Italia

Al via il bonus 500 euro ai diciottenni: come ottenerlo. Offerta ancora…

  • Abbonati
  • Accedi
cultura

Al via il bonus 500 euro ai diciottenni: come ottenerlo. Offerta ancora incompleta

Un ingresso alla mostra su Rubens e il Barocco a Milano oppure un biglietto per la rilettura di Vania di Cecov al Teatro libero di Palermo. Da questa mattina è possibile cominciare a spendere i 500 euro per la cultura riservati ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni quest’anno. Ed è caduto il velo sull’offerta culturale già disponibile sul sito (www.18app.italia.it).

Di fatto il catalogo è ancora in fase di formazione. A Milano ad esempio si può scegliere tra cinque cinema e altrettanti teatri. A Roma sono già attive 28 librerie. Mentre sono 4 i negozi che offrono la possibilità di acquistare e-book. Ma l’offerta è in aggiornamento costante: sono circa mille infatti gli esercenti che hanno avviato le procedure di registrazione. Insomma, a meno di non avere già le idee chiarissime su come investire il bonus regalato dall’ultima legge di Stabilità, ai ragazzi conviene attendere ancora un po’ per veder aumentare l’offerta. Del resto, per utilizzare i 500 euro i neomaggiorenni hanno 14 mesi di tempo, fino al 31 dicembre 2017.

Ma il primo passo va compiuto al più presto: prima di acquistare i prodotti, infatti, i ragazzi devono registrarsi e ottenere un codice Spid (servizio pubblico di identità digitale) entro il 31 gennaio prossimo. Lo Spid è un Pin unico per dialogare con la Pubblica amministrazione. Il sito reindirizza già ai quattro provider (Infocert, Poste, Tim e Sielte) presso i quali si può ottenere gratuitamente lo Spid (ognuno con proprie modalità). Con il codice si può accedere al catalogo online, selezionare l’offerta preferita e scaricare sullo smartphone, o stampare, il voucher da esibire ai negozianti convenzionati per ottenere il prodotto. Oltre a libri, biglietti del cinema e del teatro, si possono acquistare anche concerti e ingressi a eventi culturali o mostre. Mentre il bonus non vale per i Dvd o la musica non dal vivo, né per i dispositivi elettronici. La platea dei neomaggiorenni quest’anno è di oltre 500mila ragazzi.  E il disegno di legge di bilancio 2017 fa il bis: il bonus infatti sarà esteso anche a chi compie i 18 anni nel 2017.

© Riproduzione riservata