Italia

Terremoto, Vaticano deplora Radio Maria: «Offensiva e…

  • Abbonati
  • Accedi
dura presa di posizione

Terremoto, Vaticano deplora Radio Maria: «Offensiva e scandalosa»

Il Vaticano ha condannato le affermazioni andate in onda su Radio Maria riguardo al terremoto come «castigo divino» dopo le unioni civili. «Sono affermazioni offensive per i credenti e scandalose per chi non crede», ha deplorato monsignor Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato. Per Becciu si tratta di affermazioni «datate al periodo precristiano e non rispondono alla teologia della Chiesa perché contrarie alla visione di Dio offertaci da Cristo». E ha aggiunto: «I terremotati ci perdonino, a loro la solidarietà del Papa».

Radio Maria smentisce che le parole siano state pronunciate da padre Fanzaga
Intanto la redazione di Radio Maria «smentisce categoricamente che padre Livio Fanzaga abbia pronunciato le parole attribuitegli riguardo «il terremoto che sarebbe colpa delle unioni civili», si legge sul sito dell’emittente cattolica dopo che sui media è scoppiata la polemica su una trasmissione andata in onda domenica scorsa, nel giorno della forte scossa di terremoto in cui si parla di «castigo divino», collegando il sisma con le leggi sulle unioni civili. Frase che sarebbe stata attribuita proprio a padre Fanzaga, che è il direttore di Radio Maria. «Fra l’altro - precisa la dichiarazione della redazione dell'emittente - il 30 ottobre scorso, domenica, padre Livio non aveva nessuna diretta su Radio Maria».

La redazione: le espressioni sono di un conduttore esterno
Resta il fatto che nella registrazione della trasmissione, pubblicata da vari siti, si sente: «Dal punto di vista teologico questi disastri sono una conseguenza del peccato originale, sono il castigo del peccato originale, anche se la parola non piace... Arrivo al dunque, castigo divino. Queste offese alla famiglia e alla dignità del matrimonio, le stesse unioni civili. Chiamiamolo castigo divino». La redazione dell'emittente cattolica ha spiegato che «le espressioni riportate sono di un conduttore esterno, fatte a titolo personale, che non rispecchiano assolutamente il pensiero di Radio Maria al riguardo». Si tratta di Padre Giovanni Cavalcoli, che interpellato alla trasmissione «La Zanzara» su Radio 24 non si è scusato: «Confermo tutto - ha detto - terremoti provocati da peccati dell'uomo come le unioni civili». «Il Vaticano? Si ripassino il catechismo», ha aggiunto.

© Riproduzione riservata