Motori24

Dossier Moto e scooter «invadono» Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Moto e scooter «invadono» Milano

Supernaked. Il 4 cilindri della Kawasaki Z1000 R Edition 2017 eroga 142 cv
Supernaked. Il 4 cilindri della Kawasaki Z1000 R Edition 2017 eroga 142 cv

Con le due tradizionali giornate dedicate a stampa e operatori - cui seguirà, giovedì 10 novembre alle ore 10, l’apertura al pubblico - prende avvio domani Eicma 2016, alla fiera di Rho-Pero (biglietto d’ingresso 21 euro, venerdì gratis per le donne), che spegnerà i riflettori alle 18.30 di domenica 13 novembre. In una fase di ripresa del settore, le Case costruttrici arrivano all’appuntamento meneghino con numerose anteprime, alcune italiane già presentate all’Intermot di Colonia a ottobre, altre mondiali, sulle quali al momento vige assoluto riserbo, anche se su alcune i rumors e le foto rubate si sono inseguiti in rete nelle ultime settimane.

Partiamo dalle certezze come la Ducati SuperSport, che sarà la regina dello stand della Casa di Borgo Panigale: è la porta d’accesso alla gamma Superbike (il prezzo base è di 13mila euro) e, grazie ai tre Riding Mode (Sport, Touring e Urban), è agile in città (il peso in ordine di marcia è di 210 kg), comoda in autostrada (il plexiglass è regolabile su due livelli) e divertente tra le curve nei percorsi fuoriporta. Merito anche del suo bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc e 113 cv, messo a punto per offrire un’erogazione piena e lineare. Inoltre, Ducati dovrebbe presentare due nuove declinazioni della Scrambler, e, in anteprima mondiale, la Progetto 1408, la Ducati bicilindrica più potente di sempre, prodotta in tiratura limitata a circa 80mila euro, e già mostrata a pochi selezionati clienti.

Altro stand ricco di novità sarà quello di Bmw: la Casa tedesca ha già presentato molti nuovi modelli a Colonia (in primis, le due nuove versioni della R nineT, la Pure e la Racer, dal fascino anni 70), ma secondo le indiscrezioni potrebbe presentare a Milano un’anteprima interessante come la G310 Gs, una versione della tuttoterreno dotata del monocilindrico di 313 cc montato sulla naked G310 R. Certo, invece, il lancio del model year 2017 della endurona R1200 Gs, che affina ulteriormente le sospensioni. Attese anche la R nineT Urban Gs, ispirata alle Gs dakariane degli anni 80, e la K1600 B, una bagger pensata per il mercato americano.

Passando alla Honda, il colosso nipponico svelerà, dopo alcuni video suggestivi, l’X-Adv, modello destinato a introdurre un nuovo concetto di scooter e di moto automatica, come ha già fatto in passato con Integra: combina, infatti, le caratteristiche di una moto crossover con la praticità e il comfort di un maxi-scooter. Tra le caratteristiche salienti, la posizione di guida rialzata per avere un’ottima visibilità e una luce a terra sufficiente per affrontare gli sterrati, ambito in cui si apprezzano le sospensioni a lunga escursione. L’X-Adv monta il cambio sequenziale a doppia frizione che già equipaggia molti modelli Honda. Nulla si sa però riguardo al motore e alla ciclistica. Tra le moto Honda, sono attese le sportive Cbr 1000 Fireblade Sp ed Sp2, e le classiche CB1100 (Rs ed Ex).

Nel segmento scooter, Eicma 2016 vedrà l’accendersi della sfida tra due maxi: da un lato, il best seller dell’ultimo decennio, lo Yamaha Tmax 530, che si presenta rinnovato per il 2017 (insieme con il nuovo Xmax 300), e lo sfidante Kymco Ak550, che debutta a Milano e arriverà nella primavera 2017 a circa 10mila euro. Come il rivale nipponico, monta un bicilindrico parallelo (qui i cilindri sono però orizzontali), ma un po’ più grande: 550 cc, con doppia mappatura. E come il Tmax, l’Ak 550 ha una ciclistica da moto: il motore è fissato centralmente in una leggera struttura in alluminio a cui si collegano una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un forcellone oscillante anch’esso in alluminio. Da segnalare il reparto freni firmato Brembo, i fari full led, il sistema di avviamento Keyless e le manopole riscaldate.

Tra le special, va segnalata l’anteprima italiana della Triumph Bonneville Bobber, una Bonnie con sella monoposto ribassata, specchietti ai lati del manubrio, serbatoio della T120 rimpicciolito e ruote a raggi da 19 pollici davanti e da 16 dietro.Molte special di serie si troveranno allo stand Yamaha, che rinnova la Mt-09, lancia la Mt-10 Sp e la scrambler Scr950.

Altro filone ampiamente presente a Milano sarà quello delle sportive. Si parte da Aprilia, che espone le novità di Intermot (Tuono 125, le versioni 2017 della Rs 125, delle Rsv4 e delle Tuono V4 1100), e MV Agusta con le edizioni limitate delle splendide F3 RC ed F4 Rc my 2017, si passa da Kawasaki, con le naked “da sparo” Z900 e Z650 (oltre a Ninja 650, Z1000 Sx e Ninja Zx-10 Rr) per approdare a Yamaha, che rinnova la sua supersport Yzf-R6, ispirandosi alla belva R1, specie nel frontale. Suzuki, infine, presenta la sesta generazione della Gsx-R 1000 (anche in versione R), da 202 cv, la Gsx-R 125 Abs per i sedicenni e la naked Gsx-S 750.

© Riproduzione riservata