Motori24

Dossier Honda «inventa» in Italia lo scooter X-Adv. Rinnovati gli Sh

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Honda «inventa» in Italia lo scooter X-Adv. Rinnovati gli Sh

Il colosso nipponico presenta a Milano due anteprime mondiali e importanti aggiornamenti per sei modelli esistenti. Si parte dal più atteso, il nuovo X-Adv, uno scooter crossover che apre un potenziale nuovo segmento e parla italiano, essendo stato pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma. Monta, inserito in un resistente telaio in acciaio, il bicilindrico da 745 cc della gamma Nc, abbinato al cambio sequenziale Dct (Dual clutch transmission) a 6 rapporti che, a proposito, è scelto dal 51% degli acquirenti dei modelli che lo offrono in alternativa al cambio manuale. L'X-Adv ha sospensioni a lunga escursione, un impianto frenante sportivo con pinze radiali, manubrio biconico in alluminio, cerchi a raggi e pneumatici da fuoristrada. La dotazione di serie comprende fari full-led, Smart-Key, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza regolabile su 5 posizioni e strumentazione lcd verticale in stile rally.

A Milano la Casa dell'ala dorata ha tolto il velo anche alla nuova Cbr1000RR Fireblade, nel 25° anniversario dalla nascita del modello, che arriva a completare la gamma delle superbike Honda, ponendosi alla base del trio che compone con la Fireblade SP ed SP2 (presentate a Colonia a ottobre). Altra novità è la piccola enduro Crf250 Rally, dichiaratamente ispirata alla Crf450 Rally da competizione, che affianca la rinnovata Crf250L.Honda ha messo mano anche ai suoi due modelli con motore di 650 cc, la naked Cb650F e la sportiva Cbr650F, donando loro più potenza (91 cv, 4 in più rispetto alle versioni precedenti) e un look grintoso.

E si rinnovano prodondamente anche i due vendutissimi Sh125i ed Sh150i: migliorano le prestazioni e le dotazioni, oltre che l'estetica del frontale. Infine, anche Forza 125 e Vision 110 rafforzano l'offerta Honda rispettivamente nei segmenti degli scooter premium ed entry-level con miglioramenti nello stile, nella praticità e nel comfort.

© Riproduzione riservata