Motori24

Dossier Ducati, arrivano sei moto inedite

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Ducati, arrivano sei moto inedite

È un salone di “alti e bassi” per Ducati, ma inteso in senso buono, guardando il listino. Da un lato, infatti, oggi la Casa di Borgo Panigale ha tolto il velo al suo modello più esclusivo, la 1299 Superleggera, una Superbike da 80mila euro, proposta in soli 500 esemplari a una clientela selezionata; è la prima moto stradale di serie con telaio, forcellone, telaietto e ruote realizzati in fibra di carbonio, e adotta l'elettronica che Ducati ha messo a punto in anni di esperienza in MotoGp e Superbike.

Dall'altro lato, la Casa di Borgo Panigale guarda anche a chi si avvicina per la prima volta (o ritorna) alle due ruote, ed è alla ricerca di una moto facile e intuitiva, ma allo stesso tempo divertente e ricca di quel fascino che indubbiamente possiede il marchio Ducati sul serbatoio. Ecco allora arrivare a Eicma 2016 la nuova Monster 797: potenza non esagerata (75 cv) ed erogazione del motore molto regolare, ma anche manubrio largo e impostazione avanzata per aggredire le curve. E il fascino del telaio a traliccio in tubi d'acciaio in un unico pezzo e il faro tondo come sulle prime Monster degli anni Novanta. I riflettori di Eicma 2016 illuminano anche la nuova Multistrada 975: ha una potenza più “umana” (112 cv contro i 160 della sorella maggiore con motore di 1200 cc), ma tutto il piacevole feeling di guida delle Multistrada.

Inoltre, la 950 monta la ruota anteriore da 19 pollici come la Multistrada 1200 Enduro. Novità arrivano anche dalla “Land of joy”, nome con cui Ducati chiama il mondo Scrambler. La versione con il bicilindrico di 803 cc è ora proposta in due nuovi allestimenti: Desert Sled e Café Racer. La prima è un omaggio alle moto nate in California tra gli anni 60 e 70: le Desert Sled (“slitta da deserto”) erano moto stradali di oltre 500 cc, private di ogni accessorio non essenziale e sulle quali venivano montate gomme da offroad, cerchi a raggi, sospensioni modificate e piastre paramotore, indispensabili per proteggere la moto dai sassi.

La Ducati Scrambler Café Racer, invece, riprende la moda nata nella Londra anni Sessanta, in cui nacquero le stradali spogliate di tutto nate per correre da un bar all'altro. La tabella con il numero 54 è un omaggio a Bruno Spaggiari, storico pilota Ducati che corse la Mototemporada Romagnola nel 1968.
Allo stand Ducati a Eicma troviamo infine le novità presentate allo scorso Intermot di ottobre, in primis la SuperSport, modello con cui la casa italiana risponde alle richieste di una moto sportiva meno estrema ed economicamente più accessibile. E poi le versioni 2017 di 1299 Panigale e Multistrada 1200.
Guarda tutte le novità Ducati per il 2017 nella gallery dedicata.

© Riproduzione riservata