Motori24

Dossier Piaggio rilancia su Aprilia e Guzzi: ecco nuove moto in arrivo

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Piaggio rilancia su Aprilia e Guzzi: ecco nuove moto in arrivo

Aprilia Shiver 900  e Dorsoduro 900
Aprilia Shiver 900 e Dorsoduro 900

Allo stand Piaggio, oltre al concept della Vespa elettrica (leggi qui l'articolo di Motori24), le principali novità riguardano i marchi Aprilia e Moto Guzzi. Al primo, infatti, appartengono le nuove Shiver 900 e Dorsoduro 900, mentre al secondo fa capo la V7III. Partiamo dalla Casa di Noale. La Shiver 900 segna un aumento di cubatura del suo bicilindrico: ora è di 896 cc, è Euro 4 ed eroga 95 cv e 90 Nm di coppia (ma è disponibile anche la versione limitata a 35 kW per l'uso con patente A2). E grazie alla ciclistica a punto, queste cifre si traducono in una moto intuitiva, potente, e maneggevole. Quanto alla sicurezza, la Shiver 900 è dotata di serie, oltre che di Abs, anche di un evoluto traction control, per guidare in tranquillità su fondi viscidi.

Seconda novità made in Noale è la fun bike Dorsoduro 900: anche per lei arriva il bicilindrico 900 e il telaio come quello della Shiver, misto in traliccio d'acciaio e piastre in alluminio. Il bicilindrico interagisce con un nuovo acceleratore elettronico ride-by-wire che consente di modificare la mappatura del motore tra Sport, Touring e Rain. La Dorsoduro, inoltre, è dotata di Abs disinseribile e del controllo di trazione regolabile su tre livelli d'intervento. Nuova è anche la strumentazione digitale a colori con schermo da 4,3 pollici.

In Casa Moto Guzzi troviamo la V7III: la terza generazione della best seller dell'aquila, la V7, ha una potenza massima aumentata del 10%. Le tre versioni in cui è disponibile - Stone, Special e Racer - rispetto al passato guadagnano una maggior differenziazione tra loro; e per rendere omaggio ai 50 anni della V7, la Casa di Mandello introduce una quarta versione, la Anniversario, numerata e limitata in soli 750 esemplari.

Sempre allo stand Moto Guzzi è possibile vedere le versioni 2017 di V9 Roamer e V9 Bobber: le easy cruiser diventano più comode e abitabili, grazie a differenti posizioni di guida, selle più comode e un'intera gamma di accessori dedicata al turismo.

© Riproduzione riservata