Italia

Il leader Fi in trincea sulla legge elettorale

  • Abbonati
  • Accedi
Politica

Il leader Fi in trincea sulla legge elettorale

Silvio Berlusconi è costretto a giocare in difesa. Non vuole consegnarsi e consegnare Fi a un centrodestra a guida leghista. Per questo, nel giorno della kermesse di Matteo Salvini a Firenze, è intervenuto dalle colonne del Corriere della sera e poi con il messaggio alla manifestazione di Stefano Parisi a Padova, ribadendo che «prima di tornare alle urne serve una legge elettorale condivisa». E per il Cavaliere quella legge si chiama «proporzionale», l’unica capace di garantire «la corrispondenza tra la maggioranza in Parlamento e la maggioranza degli italiani». L’unica anche - ma questo il Cavaliere non lo dice - che gli consentirebbe di tornare ad avere un ruolo decisivo per la formazione di un governo. Ruolo che potrebbe avere fin dal 5 dicembre quando, comunque vada il referendum, si tornerà a parlare di legge elettorale visto che tra l’altro sull’Italicum pende il verdetto della Corte costituzionale, che ha deciso di rinviare la pronuncia a dopo la consultazione referendaria.

Ma il principale avversario del Cavaliere in questo momento è la Lega. «Ha ragione Salvini, il proporzionale è la legge dell’inciucio, è nostalgia del passato», attacca il governatore lombardo Roberto Maroni che ribadisce la necessità di poter garantire al vincitore delle elezioni «di poter governare».

In realtà Berlusconi parla di un proporzionale corretto da un premio di maggioranza come è anche l’Italicum. Solo che questa correzione dovrà essere assai più limitata e soprattutto non dovrà essere più previsto il ballottaggio. Insomma, nessuno da solo sarà in grado di governare e dunque sarà necessario trovare una coalizione che garantisca i numeri per la maggioranza parlamentare. Ma non è affatto detto che questa coalizione riproduca quelle a cui siamo da sempre abituati, ovvero centrodestra e centrosinistra. Berlusconi nel messaggio inviato ieri a Parisi è tornato a tuonare contro i populismi. Populismo che invece Salvini, sulla scia di Trump, non vuol smettere di cavalcare e lo si è visto (e ascoltato) anche ieri a Firenze. Il leader della Lega sospetta - per usare un eufemismo - che il Cavaliere si stia preparando al dopo Renzi, a partecipare al governo che riscriverà la legge elettorale. Un governo che potrebbe portare alla scissione di Fi. Un’ipotesi che Berlusconi forse ha anche messo in conto ma che, come avvenuto più volte in passato, non sembra spaventarlo.

© Riproduzione riservata