Italia

Mattarella, medaglia d'oro in memoria della dottoressa uccisa in Kenya

  • Abbonati
  • Accedi
la cerimonia al Quirinale

Mattarella, medaglia d'oro in memoria della dottoressa uccisa in Kenya

La dottoressa Fossaceca in una delle missioni in Africa
La dottoressa Fossaceca in una delle missioni in Africa

Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale i familiari della dottoressa Rita Fossaceca, ai quali ha consegnato la medaglia d'oro al valor civile alla memoria. Molisana, radiologa dell’ospedale di Novara e ricercatrice dell’Università del Piemonte Orientale, la donna fu uccisa il 28 novembre 2015 in Kenya dove lavorava per l'associazione “For Life”. «Medico di elevate qualità umane - è scritto nella motivazione del riconoscimento - si dedicava, con instancabile e appassionato impegno, a iniziative di promozione umana e assistenza sanitaria a favore dei bambini orfani e dei cittadini del Kenya. Barbaramente trucidata nel tentativo di difendere i genitori dalla violenza perpetrata da alcuni banditi introdottisi a scopo di rapina nella abitazione in cui risiedeva con la famiglia. Fulgido esempio degli alti ideali di generosità e di solidarietà umana. 28 novembre 2015, Villaggio Mijamboni Kanani, Loc. Watamu (Kenya)». Era presente il sindaco di Trivento, Domenico Santorelli.

Mattarella, medaglia d'oro in memoria della dottoressa uccisa in Kenya

Medaglia d’oro al merito alla città di Matera
Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del comune di Matera, guidata dal sindaco Raffaello De Ruggieri, per la consegna della Medaglia d'Oro al Merito civile alla città, per gli eventi del settembre del 1943. Erano presenti il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, parlamentari e rappresentanti della Regione Basilicata, il prefetto di Matera, Antonia Bellomo, ed esponenti dell’Università degli Studi della Basilicata. «Durante gli ultimi giorni di permanenza dei tedeschi in città - si legge nella motivazione del riconoscimento - la popolazione materana, sempre più esasperata dalle distruzioni, dai saccheggi e dai soprusi compiuti dagli invasori che si preparavano alla ritirata, si rese protagonista di atti di eroismo e di martirio per contrastare la violenza perpetrata dagli occupanti, sia nel centro urbano che nelle campagne, che causò rastrellamenti e numerose vittime innocenti. Splendido esempio di identità comunitaria e alto spirito umanitario, orientati a affermare i valori di libertà e giustizia».

Consegnati i premi Balzan
Al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato, si è svolta anche la cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2016. Dopo la lettura delle motivazioni il presidente Mattarella ha proceduto alla consegna dei Premi Balzan attribuiti per il 2016 al Prof. Piero Boitani, per la letteratura comparata, al Prof. Federico Capasso, per la fototonica applicata, e al Prof. Reinhard Jahn, per le neuroscienze molecolari e cellulari compresi gli aspetti neurodegenerativi e di sviluppo. Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan “Premio” Enrico Decleva, il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan 'Fondo' Claudio Generali e il presidente del Comitato Generale Premi Balzan, Salvatore Veca. Alla cerimonia erano presenti la vice presidente del Senato Linda Lanzillotta, il vice presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, il questore della Camera Gregorio Fontana, il presidente del Pontificio Consiglio della cultura, Cardinale Gianfranco Ravasi, ed esponenti del mondo della politica, della cultura e della ricerca. (N.Co.)

© Riproduzione riservata