Italia

Dossier Referendum costituzionale, come e quando si vota

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 118 articoliReferendum costituzionale

Referendum costituzionale, come e quando si vota

Mancano 14 giorni al referendum costituzionale e i big sono impegnati nel tour de force finale. Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani andranno alle urne per scegliere se dire Sì o No alla Riforma Costituzionale Boschi-Renzi.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Per i risultati bisognerà attendere la fine dello spoglio, che dovrebbe cominciare subito dopo la chiusura del seggio elettorale. Gli elettori dovranno scegliere se approvare o no l'intero testo del ddl Boschi sulla riforma costituzionale. Quindi, non sarà possibile votare solamente per alcune parti di testo.

Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto sbarrando il Sì (se è favorevole alla riforma costituzionale), o No (se intende bocciare il ddl Boschi). A differenza di quanto accaduto al referendum sulle trivelle, per questo tipo di referendum non è necessario il quorum. Vincerà l'opzione che otterrà la maggioranza dei voti.

Per maggiori informazioni sul voto è possibile consultare il dossier del Sole 24 Ore.

Sgombrato il campo da cifre e percentuali (negli ultimi 15 giorni non sono più pubblicabili i sondaggi, ndr) i big dei diversi partiti intensificano la presenza sul territorio e nelle trasmissioni televisive per l'ultimo miglio della campagna referendaria: martedì 22 novembre il presidente del Consiglio Matteo Renzi - salvo cambi di programma dell'ultimo momento - sarà in Emilia, per alcune iniziative a sostegno del Sì e poi in Toscana. Giovedì, 24 novembre, il premier è atteso nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano (Cassino), dove si svolgerà l'Assemblea pubblica dell'Anfia, l'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, alla presenza di Sergio Marchionne.

Anche i ministri sono impegnati a pieno regime per spiegare le ragioni del Sì al referendum: domani il Guardasigilli Andrea Orlando sarà a Catania, mentre la ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi assieme al collega degli Esteri, Paolo Gentiloni, parteciperanno a una iniziativa a Roma al Teatro Eliseo. Sempre lunedì il titolare dei Beni culturali Dario Franceschini sarà a Milano.
Prosegue il 'Treno tour' dei 5 Stelle che domani, 21 novembre, toccherà la citta' di Napoli, poi giovedì farà tappa in Sardegna, mentre l'appuntamento clou della settimana è fissato per sabato 26, con la tappa nella Capitale. Anche il 'Io voto No tour' della Lega prosegue la sua campagna: domani, lunedi' 21, Matteo Salvini parteciperà a diverse iniziative a Milano, mentre giovedì 24 sarà in Emilia Romagna a Ferrara e Cesena, e venerdì 25 il tour approderà in Toscana e Liguria.

© Riproduzione riservata