Italia

A Simone Filippetti il premio giornalistico State Street

  • Abbonati
  • Accedi
giornalismo e finanza

A Simone Filippetti il premio giornalistico State Street

Simone Filippetti (al centro)
Simone Filippetti (al centro)

La giuria guidata da Andrea Beltratti, docente di Economia Politica all’Università Bocconi, ha assegnato il Premio giornalistico State Street 2016, sezione “Nuovi Media”, a Simone Filippetti del Sole 24 Ore per l’articolo “Lactalis e Parmalat: storia di un matrimonio problematico”.

Sono inoltre arrivati in finale altri due giornalisti del Sole 24 Ore: Eleonora Micheli del Sole 24 Ore Radiocor, nella categoria “Autore del miglior scoop”, e Guido Plutino, nella categoria “Autore del miglior articolo di approfondimento”. È il secondo anno consecutivo che Il Sole 24 Ore si aggiudica il primo premio nella sezione “Nuovi media”.

Il premio State Street, istituito in Gran Bretagna nel 2002 e successivamente esteso alla Germania nel 2005 e all’Italia nel 2011, è stato ideato per sostenere e promuovere il giornalismo italiano in campo economico-finanziario, con l’intento di premiare «coloro che trattando di qualsiasi tema finanziario si siano distinti per stile, accuratezza, capacità divulgativa o di analisi».

I candidati sono stati valutati da una giuria indipendente presieduta da Andrea Beltratti, docente di Economia Politica all’Università Bocconi, e costituita da accademici e rappresentanti del mondo aziendale come Giovanna Zanotti, Segretario Generale Acepi, Pierdonato Vercellone, presidente di Ferpi, e Olga Iarussi, ceo Sud Europa di Triumph International.

© Riproduzione riservata