Italia

Truffa ai vip: condannato broker Lande a 4 anni

  • Abbonati
  • Accedi
disposto un risarcimento milionario

Truffa ai vip: condannato broker Lande a 4 anni

Ansa
Ansa

Nuova condanna per il broker Gianfranco Lande, il cosiddetto 'Madoff dei Parioli'. Il broker è accusato di aver ingannato fino al 2011 un migliaio di risparmiatori della “Roma bene” sottraendo loro oltre 170 milioni di euro. Il giudice monocratico Ludovica Cirolli gli ha inflitto 4 anni di reclusione (quanto chiesto dal pm Luca Tescaroli) nell'ambito di un processo che vedeva sul banco degli imputati dieci stretti collaboratori di Lande per reati che andavano dalla truffa, all'abusivismo finanziario, all'ostacolo all'attivita' degli organi di vigilanza (Consob).

Oltre a Lande, sono stati condannati anche Gian Piero Castellacci De Villanova (3 anni) e Gabriele De Zorzi (2 anni e mezzo) e altre sette persone a pene minori. Il giudice ha disposto un risarcimento danni milionario a carico dei tre principali imputati a beneficio di centinaia di parti offese tra cui figurano gli ex calciatori Ruggiero Rizzitelli e Stefano Desideri, i registi Carlo ed Enrico Vanzina e l’attrice Sabina Guzzanti.

Lande, che era presente in aula alla lettura della sentenza, è tornato in libertà a fine agosto dopo aver espiato tutta la pena (5 anni e mezzo di reclusione rispetto ai 7 anni diventati definitivi con la Cassazione) per il reato di associazione per delinquere che gli costò l’arresto nel marzo del 2011.

© Riproduzione riservata