Italia

Dossier Referendum, i primi commenti da Farage e Le Pen

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 118 articoliReferendum costituzionale

Referendum, i primi commenti da Farage e Le Pen

(Epa)
(Epa)

Dopo Nigel Farage che (in inglese) ha commentato l’esito del referendum con un «Spero che gli exit poll in Italia siano giusti. Questo voto mi sembra essere più sull’euro che sun un cambiamento costituzionale» è arrivato il tweet di Marine Le Pen con un «Bravo à notre ami @matteosalvinimi pour cette victoire du NON ! MLP #referendumcostituzionale».

Seguito tre minuti dopo da un secondo tweet: «Gli italiani hanno rinnegato l'UE e Renzi. Ascolta questa sete di libertà delle Nazioni e autodifesa! MLP #referendumcostituzionale». Un linguaggio subito fatto proprio su Facebook dal leader della Lega, Matteo Salvini: «Renzi si dimette! Grazie, grazie, grazie a tutti gli italiani che sono andati a votare. Oggi bellissima giornata di legittima difesa, di democrazia. Votare è servito».

Da Hollande, presidente della repubblica francese, è arrivato un omaggio a Renzi e alle due «riforme coraggiose». Hollande, in un comunicato diffuso in nottata dall'Eliseo, «rende omaggio al dinamismo» di Renzi e alle «sue qualità messe al servizio di riforme coraggiose per il suo paese». E «condivide la sua volontà di orientare l'Europa verso la crescita e l'occupazione», sottolineando che «Matteo Renzi è un protagonista impegnato per una relazione franco-italiana forte».

Hollande, conclude il comunicato, esprime «tutta la sua simpatia» al presidente dimissionario e «auspica che l'Italia trovi in se stessa le risorse per superare questa situazione».

© Riproduzione riservata