Italia

Dossier Governo Renzi il quarto esecutivo più lungo della Repubblica

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 118 articoliReferendum costituzionale

Governo Renzi il quarto esecutivo più lungo della Repubblica

Mille e diciasette giorni a Palazzo Chigi. Renzi, prende atto della sconfitta referendaria, la sfida più importante del suo esecutivo e annuncia le dimissioni, concludendo l'esperienza del quarto governo della Repubblica per durata, con queste parole «l'esperienza del mio governo finisce qui», cadendo proprio sul tema che lo aveva visto in prima fila, quello della riforma costituzionale: «Volevo tagliare le poltrone, non ce l'ho fatta: la poltrona che salta è la mia», ha detto poco dopo la mezzanotte il premier uscente.

Arrivato alla presidenza del Consiglio il 22 febbraio del 2014, in sostituzione di Enrico Letta, il suo esecutivo si ferma ai piedi del podio dei governi più longevi dal 1948 a oggi.

I GOVERNI PIÙ LONGEVI

Meglio di lui, per durata, solo due governi guidati da Berlusconi - il II, dall'11 giugno del 2001 al 23 aprile del 2005, in carica per 1412 giorni e il Berlusconi IV, che resiste 1287 giorni, dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011.
Terzo governo più longevo invece appartiene alla prima repubblica, guidato da Bettino Craxi (I), con il leader socialista che resta a Palazzo Chigi dal 4 agosto 1983 al 1 agosto 1986: un totale di 1093 giorni.

Il Governo Renzi, che oggi termina la sua esperienza è stato il 63esimo ella Repubblica Italiana, il secondo della XVII legislatura. Matteo Renzi ricevette l'incarico di formare un nuovo governo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 17 febbraio 2014, tre giorni dopo le dimissioni di Enrico Letta.

Il 21 febbraio Renzi accetta l'incarico e presenta al Quirinale la lista dei ministri. Doppia fiducia a Camera e Senato, con 169 voti favorevoli e 139 contrari a Palazzo Madama e 378 voti favorevoli, 220 contrari e 1 astenuto a Montecitorio.

L'esecutivo, in questi quasi tre anni è stato formato da 15 ministri, di cui 13 con portafoglio e 2 senza, 43 invece i sottosegretari di Stato, tra cui 8 viceministri.

Nel tempo hanno lasciato quattro ministri: Federica Mogherini e Maria Carmela Lanzetta, entrambe del Pd, Maurizio Lupi di Ncd e Federica Guidi.

© Riproduzione riservata