Italia

La montagna verso il tutto esaurito

  • Abbonati
  • Accedi
il caso /1

La montagna verso il tutto esaurito

Albergatori più ottimisti di Federalberghi. Il lungo ponte dell’Immacolata ha portato più turisti sulla neve rispetto allo scorso anno. Anche perché la neve, nel 2015, era praticamente assente. Dal Piemonte (con 80-100% di camere occupate) al Friuli Venezia Giulia le piste sono pronte anche in vista delle vacanze di Natale e molte località prevedono il tutto esaurito per le feste.

Ma a Sestriere - spiega Giovanni Brasso, presidente della società degli impianti di risalita - la folla delle grandi occasioni è già arrivata per le due gare di Coppa del Mondo. Il comprensorio apre oggi, con più di metà degli impianti in funzione. E sono aperte le piste di San Domenico di Varzo e Macugnaga, nel Verbano. Così come si può sciare da Alagna a Champoluc, passando per Gressoney, nel comprensorio del Monterosaski.

Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo della Valle d’Aosta, assicura che tutta la valle è pronta per accogliere i turisti in arrivo da ieri. Anche se in alcune località la stagione era già stata avviata nelle scorse settimane. Sci, ma anche doposci, considerando che il 40% dei turisti della neve evita le piste. E la Valle d’Aosta punta sulla cultura, anche con tour che ripercorrono le vicende televisive di Rocco Schiavone con soste nel teatro romano, nella cattedrale. Oltre ai mercatini che sono anche un’attrazione tipica del Trentino e del Sud Tirolo, da Merano a Vipiteno, da Rango a Pergine. Michele Dallapiccola, assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di Trento, ricorda che gli impianti sono in funzione dal 20 novembre. Piste in ottimo stato e una carta per gli ospiti degli hotel che possono viaggiare gratis sui mezzi pubblici ed accedere ai musei del territorio, dal Muse di Trento al Mart di Rovereto.

Anche il Friuli pensa a nuove offerte per gli sciatori, con piste per il free ride, eliski e collegamenti efficienti per chi sceglie di arrivare in treno o preferisce, comunque, lasciare l’auto in hotel e utilizzare efficienti servizi di trasporto pubblico. Ma pensa anche all’enogastronomia mentre Cortina, in Veneto, inizia la stagione con il fashion weekend, tra aperitivi, vernissage, musica, incontri.

© Riproduzione riservata