Italia

Parte da Roma il tour mondiale di Alice nel paese delle meraviglie versione…

  • Abbonati
  • Accedi
L’installazione al Guido Reni District

Parte da Roma il tour mondiale di Alice nel paese delle meraviglie versione multimediale

Parte da Roma il tour mondiale della favola di Alice nel paese delle meraviglie in versione multimediale. L’occasione sono i 150 anni dalla sua pubblicazione: il 26 novembre 1866 Lewis Carroll diede alle stampe il suo romanzo fantastico con le illustrazioni di John Tenniel. Da allora l'opera ispira cinema, teatro, musica, fumetti. Perfino Dylan Dog, i manga di Soumei Hoshino e Salvator Dalì.

La favola di Alice in versione multimediale
L'installazione romana più che una mostra è uno show contemporaneo, ipertecnologico, una narrazione immersiva che rivoluziona l'arte del racconto, coinvolgendo il pubblico del Guido Reni District nel mondo sotterraneo di Alice. Un’esperienza totale, interattiva, che permetterà ai visitatori di infilarsi nel buco della serratura per partire come protagonisti insieme ad Alice alla ricerca del Bianconiglio, fino alla sua tana, imbattendosi nel Brucaliffo, nel Cappellaio matto, nella Regina di cuori. Il viaggio, diviso in 6 tappe, dura 45 minuti: combina le incantevoli animazioni basate sulle illustrazioni originali di John Tenniel a un potente audio cinematografico con la voce dell'attore Ennio Coltorti.

Roma, con "The Adventures of Alice" si entra nel mondo di Carroll

L’allestimento al Guido Reni Distrct
Il debutto a Roma, a ridosso del Natale, ha per i curatori e gli organizzatori (Grande Exhibition e Ninetynine) un significato particolare: «Questa città è la capitale mondiale della cultura e negli ultimi anni ha saputo accogliere ed esaltare forme d'arte futuristiche – sottolinea Bruce Peterson di Grande Exhibitions – Inoltre, piena di strutture e costruzioni riqualificate, è adatta a ospitare esibizioni che necessitano di grandi spazi, come il Guido Reni District». «The Adventures of Alice è una mostra flessibile – aggiunge Simone Mazzarelli, ceo di Ninetynine – pensata per i bambini, ma anche per gli adulti che all'interno troveranno una wonderland dedicata».

Tecnologia innovativa per un viaggio magico
Patrocinata dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e dall'assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma – lo show si basa sull’innovativa tecnologia video Sensory4™: un sistema multimediale sviluppato da Grande Exhibitions, che armonizza motion graphic multicanale, suono surround di qualità cinematografica, con oltre 40 proiettori ad alta definizione per fornire immagini dettagliate e particolari in primo piano. Per un viaggio magico nel mondo di Alice.

The Adventures of Alice
Fino al 19 marzo 2017
Guido Reni District
Via Guido Reni 7, 00196 Roma

www.aliceroma.it

© Riproduzione riservata