Italia

Legge di bilancio: guida alle novità sulle pensioni. Mps: i…

  • Abbonati
  • Accedi
SABATO 10 DICEMBRE SU IL SOLE 24 ORE

Legge di bilancio: guida alle novità sulle pensioni. Mps: i possibili scenari dopo il verdetto della Bce

LEGGE DI BILANCIO: GUIDA ALLE NOVITÀ SULLE PENSIONI
Dopo la prima puntata di venerdì 9 dicembre, dedicata alle modalità di uscita anticipata dal lavoro, Il Sole 24 Ore di sabato 10 dicembre ospiterà il secondo degli otto approfondimenti sulla legge di bilancio per il 2017. Si tratta di quattro pagine sulle novità apportate al cumulo pensionistico dalla nuova legge di bilancio per il 2017. Sempre in materia previdenziale, sotto la lente degli esperti del quotidiano finiranno, tra l'altro, anche il restyling delle regole sulle Casse professionali e di quelle previsti per i lavoratori precoci e gli usuranti, in quest'ultimo caso più “morbide” rispetto a quanto previsto dalla legge Fornero. Esaurita la materia previdenziale, la terza puntata delle Guide sulla manovra, contenuta sul quotidiano di lunedì 12 dicembre, avrà ad oggetto i bonus edilizi per la casa e il condominio.

MPS: I POSSIBILI SCENARI DOPO IL VERDETTO DELLA BCE
La Vigilanza bancaria europea ha respinto la richiesta di Banca Monte Paschi di Siena di far slittare di 20 giorni il termine ultimo per chiudere l'aumento di capitale da 5 miliardi. Su Il Sole 24Ore di sabato 10 dicembre tutti i dettagli della decisione di Francoforte, l'analisi degli impatti per azionisti, obbligazionisti e correntisti, e la definizione dei possibili scenari che si aprono per la più antica banca al mondo, che va verso la nazionalizzazione.

PLUS24: COME SI GIOCA LA CARTA DEI DEBITI
In attesa della mosse della Fed che la prossima settimana potrebbe alzare il tasso di interesse Usa, dopo quelle della Bce che hanno prolungato il quantitative easing per tutto il 2017, il tema dei tassi e dei rendimenti torna d'attualità non solo sul fronte obbligazionario, ma anche su quello azionario. L'aumento dei rendimenti sul mercato secondario infatti influisce sul costo del debito per le società quotate alle prese con indebitamenti più o meno elevati e con la loro rinegoziazione. “Come si gioca la carta dei debiti” è il titolo dell'inchiesta di copertina di Plus24 in edicola sabato 10 dicembre con Il Sole 24 Ore che analizza l'indebitamento delle società quotate a Milano, in Europa e a Wall Street, evidenziando aziende e settori più esposti a un rialzo del costo del debito e le mosse intraprese per riscadenzarlo e gestirlo correttamente, compresi i buyback di Atlantia, Enel e Snam.

SPORT&BUSINESS: IL SOCCER SI FA LARGO IN NORDAMERICA
La lunga rincorsa di Seattle contro il sogno della “cenerentola” Toronto. La ventunesima edizione della Mls Cup, assegnata nella notte italiana, vedrà in ogni caso incoronata una franchigia che non ha mai vinto il titolo. A sfidarsi, i Sounders di Seattle e i Toronto Fc, la squadra dove Sebastian Giovinco è riuscito a ricostruirsi una carriera che stentava a decollare con la Juventus. Sulle pagine di Sport&Business de Il Sole 24 Ore dati e infografiche sull'espansione del torneo di calcio nordamericano.

© Riproduzione riservata