Italia

2/19 Angelino Alfano, ministro degli Esteri

  • Abbonati
  • Accedi
    il nuovo esecutivo

    Ecco la nuova squadra di Governo di Paolo Gentiloni

    Paolo Gentiloni è salito al Quirinale e ha presentato la sua squadra al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco i nomi

    2/19 Angelino Alfano, ministro degli Esteri

    Chi è
    Nato ad Agrigento nel 1970 Angelino Alfano è stato ministro dell'Interno dal 28 aprile 2013 dei Governi Letta e Renzi. Dall'8 maggio 2008 al 27 luglio 2011è stato ministro della Giustizia nel governo Berlusconi IV. È stato il primo e unico segretario nazionale del Popolo della Libertà. Nel novembre 2013 è stato promotore della scissione dal PdL e del lancio del Nuovo Centrodestra di cui viene eletto presidente il 13 aprile 2014. È presidente della Fondazione De Gasperi dal 2011.

    Le priorità
    Il 2017 sarà un anno fitto di appuntamenti internazionali di rilievo che vedranno l'Italia in ruolo da protagonista. Dal primo gennaio il nostro Paese presiederà infatti il G7 con tutte le riunioni preparatorie a livello di alti funzionati e di ministri (soprattutto Economia ed Esteri) che culmineranno con il vertice dei capi di Stato e di Governo di Taormina il 26 e 27 maggio. Sarà quella, molto probabilmente, la prima occasione di visita nel nostro Paese del nuovo presidente americano Trump ma non è escluso che il nuovo premier Gentiloni possa essere ricevuto alla Casa Bianca prima di maggio nella sua veste di presidente del G7. Da gennaio l'Italia siederà anche nel Consiglio di Sicurezza dell'0nu (sia pure per un anno) e a novembre avrà la presidente di turno del Consiglio. Sempre con il nuovo anno l'Italia farà parte della trojka dell'Osce e presiederà il gruppo di contatto per il Mediterraneo. Avremo anche da gennaio la responsabilità del cosiddetto “Processo sui Balcani Occidentali” con un vertice a livello di capi di Stato e di Governo di quei Paesi che si terrà tra giugno e luglio in Italia. Per il 25 marzo è invece fissato il Consiglio europeo straordinario a Roma per le celebrazioni della firma dei Trattati istitutivi della Comunità europea. Un'occasione per fare il punto sul rilancio dell'integrazione europea dopo la Brexit.

    © Riproduzione riservata