Italia

3/19 Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico

  • Abbonati
  • Accedi
    il nuovo esecutivo

    Ecco la nuova squadra di Governo di Paolo Gentiloni

    Paolo Gentiloni è salito al Quirinale e ha presentato la sua squadra al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco i nomi

    3/19 Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico

    Chi è
    Carlo Calenda resta ministro dello Sviluppo economico. Era stato nominato lo scorso maggio, in seguito alle dimissioni di Federica Guidi. Calenda, nei precedenti quattro mesi, aveva ricoperto il ruolo di Rappresentante permanente d'Italia presso la Ue. Nel maggio 2013 era stato nominato vice ministro proprio allo Sviluppo Economico con il governo Letta, con delega alle politiche di internazionalizzazione. Prima di assumere ruoli governativi, Calenda è stato direttore dell'Area strategica Affari internazionali di Confindustria e ha avuto incarichi in Sky Italia, Ferrari e Interporto Campano.

    Le priorità
    Tra le priorità che dovrà affrontare nei prossimi mesi spicca l'implementazione del piano Industria 4.0, soprattutto con la creazione di centri di competenza pubblico-privati. Vanno poi completati la riforma delle agevolazioni per gli energivori e vanno resi operativi i riassetti del Fondo di garanzia Pmi e dei contratti di sviluppo.

    © Riproduzione riservata