Italia

4/19 Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture

  • Abbonati
  • Accedi
    il nuovo esecutivo

    Ecco la nuova squadra di Governo di Paolo Gentiloni

    Paolo Gentiloni è salito al Quirinale e ha presentato la sua squadra al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco i nomi

    4/19 Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture

    Chi è
    Nato a Reggio Emilia nel 1960, è ministro delle Infrastrutture dal 2 aprile del 2015. Subito prima aveva ricoperto la carica di sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. È stato anche ministro per gli Affari regionali nel Governo Letta e presidente dell'Anci tra ottobre 2011 e aprile 2013.

    Priorità
    La legge di Bilancio appena licenziata e il Cipe, con lo sblocco degli investimenti del Fondo di sviluppo e coesione, hanno riportato l'attenzione sul trasporto pubblico locale: su questo fronte si attendono azioni immediate. Allo studio c'è una maxi gara per il rinnovo del parco autobus. Mentre, dal lato delle infrastrutture, partirà il piano di messa in sicurezza delle ferrovie regionali. Entro aprile 2017, poi, andrà chiuso un provvedimento molto atteso: il primo decreto correttivo del Codice appalti. Sempre ad aprile, infine, c'è in calendario il primo Documento pluriennale di pianificazione delle infrastrutture. Un intervento strategico sul fronte dell'individuazione delle opere più utili al paese.

    © Riproduzione riservata