1/19 Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia
Chi è
Nella sua vita precedente Pier Carlo Padoan è stato un economista, docente alla Sapienza di Roma e direttore di ItalianiEuropei , la fondazione di studi nata nel 1998 su iniziativa dell'ex premier Massimo D'Alema e di altre personalità del centrosinistra.
Nel corso del governo Renzi, Padoan ha ricoperto il ruolo di ministro dell'Economia e soprattutto di punto di riferimento per la commissione europea e le cancellerie internazionali sull'affidabilità del sistema Italia. A facilitarlo in questo ruolo è stato anche il ricco curriculum internazionale che lo ha visto impegnato come direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale per una serie di Paesi dell'area mediterranea e come capo economista e vicesegretario generale dell'Ocse.
Le priorità
Il suo primo impegno come ministro del governo Gentiloni è ovviamente legato alla risoluzione della questione banche, da Mps agli altri aumenti di capitale in difficoltà (Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Carige) fino alla difficile cessione delle quattro good banks nate dalla risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara. Ma nell'agenda di Via XX Settembre spicca anche la probabile correzione da 1,5-2 miliardi che sarà chiesta a marzo dall'Europa sulla legge di Bilancio 2017
© Riproduzione riservata