Italia

Cassazione: da rifare il processo sull'appalto elicotteri Agusta in…

  • Abbonati
  • Accedi
disposto un appello bis

Cassazione: da rifare il processo sull'appalto elicotteri Agusta in India

È da rifare il processo all'ex ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi e all'ex ad di Agusta Westland Bruno Spagnolini sulle presunte tangenti per un appalto da 560 milioni di euro per la vendita di dodici elicotteri al governo indiano. Lo ha stabilito la Terza Sezione Penale della Cassazione che ha disposto un appello bis per i due imputati, condannati lo scorso aprile rispettivamente a 4 anni e 6 mesi e a 4 anni per corruzione internazionale per false fatturazioni.
La procura generale della Cassazione, nell'udienza di stamane, aveva evidenziato un vizio di procedura chiedendo ai giudici di pronunciarsi per l'annullamento con rinvio. Occorrerà leggere le motivazioni per capire se il rinvio disposto dalla Terza Sezione Penale della Cassazioni poggi sulle stesse motivazioni.

Il processo dovrà essere celebrato nuovamente davanti ad un'altra sezione della Corte d'Appello di Milano. Il procedimento deriva da un'indagine della procura di Busto Arsizio. Nell'ottobre 2014, in primo grado, Orsi e Spagnolini erano stati assolti dall'accusa di corruzione internazionale e condannati a due anni di carcere solo per false fatturazioni. Secondo quanto indicato a ruolo dalla Cassazione il 30 marzo prossimo scatterebbe la prescrizione.

© Riproduzione riservata