Italia

Terremoto, domani concerto di Baglioni in Vaticano: già raccolti…

  • Abbonati
  • Accedi
compleanno del papa

Terremoto, domani concerto di Baglioni in Vaticano: già raccolti 500mila euro

Papa Francesco con Claudio Baglioni (ANSA/ UFFICIO STAMPA OSSERVATORE ROMANO)
Papa Francesco con Claudio Baglioni (ANSA/ UFFICIO STAMPA OSSERVATORE ROMANO)


Tutto esaurito per “Avrai”, il concerto di Claudio Baglioni in Vaticano che si terrà sabato 17 dicembre, giorno in cui si celebra il Bicentenario della Gendarmeria Vaticana ma anche l'80esimo compleanno del Papa . L'evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle 20.30 dalla Rai, da Radio Vaticana e Rtl. Il progetto - promosso dalla Gendarmeria Vaticana con la Fondazione Oscià Onlus creata da Baglioni - nasce da una proposta del pontefice per raccogliere fondi a favore dell'ospedale di Bangui, in Centrafrica e per la realizzazione di un oratorio a Norcia, dopo le distruzioni del terremoto. Papa Francesco, che oggi ha ricevuto Baglioni in Vaticano, interverrà al concerto con un videomessaggio.

Già raccolti 500mila euro
«Con i biglietti venduti sono stati già raccolti 500mila euro, ma il pubblico sarà invitato a fare nuove offerte» ha detto Baglioni presentando oggi l'evento in una conferenza stampa insieme con il card. Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo di Bangui, mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza episcopale italiana, e Domenico Giani, Comandante del Corpo della Gendarmeria. Oltre all'incasso della serata, infatti, la raccoltà proseguirà attraverso il numero solidale 45523, da utilizzare per donare 2 euro con un sms da rete cellulare oppure 5 o 10 euro da rete fissa. I fondi derivanti da questa nuova raccolta saranno gestiti dalla fondazione Giovanni XIII.

Il progetto
«L'idea - racconta il cantante - nasce da una proposta di Papa Francesco, e casualmente corrisponde anche al giorno del suo ottantesimo compleanno, il 17 dicembre. Papa Francesco ha aperto il Giubileo della Misericordia a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana; e visitando l'ospedale ha trovato questa struttura in condizioni piuttosto critiche. Lì poi era con il comandante Giani, il capo della Gendarmeria. E attraverso questi racconti io sono stato interessato al fatto che ci potesse essere un progetto che andava poi, come destinazione finale, alla raccolta di fondi che fossero utili al ripristino di alcune strutture di quest'ospedale». Poi «purtroppo si è verificato anche il sisma nelle zone del Centro Italia - aggiunge Baglioni - e allora si è pensato che fosse anche un segnale simbolico poter trasferire una parte di queste somme ad un'opera per un oratorio di Norcia».

Il concerto
«La Chiesa è una realtà che tiene accesa la luce sulle sofferenze e sulle speranze delle popolazioni colpite dal terremoto» ha detto monsignor Nunzio Galantino in conferenza stampa, spiegando che i primi interventi ai quali saranno destinati i fondi sono la ricostruzione del centro parrocchiale Madonna delle Grazie a Norcia e un centro di formazione e animazione diffusa nel territorio nella diocesi di Ascoli .

Claudio Baglioni si esibirà con un'orchestra sinfonica composta da 70 elementi - con 10 musicisti e vocalist tra gli storici professionisti che collaborano con il cantante romano - e con il coro Giuseppe Verdi di Roma formato da oltre 60 elementi. I brani musicali si alterneranno con gli interventi di 9 attori -Gigi Proietti, Isabella Ferrari, Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Alessandro Preziosi, Laura Morante, Giorgio Pasotti, Vinicio Marchioni e Nicoletta Romanoff- che daranno voce alle parole di Papa Francesco contenute nei suoi scritti o nei suoi messaggi sulla solidarietà.

Baglioni: “Avrai” canzone importante nella mia vicenda umana
Il titolo del concerto - “Avrai” - è quello di un famosissimo brano di Baglioni, «una canzone importante anche nella mia vicenda umana - spiega il cantante - perché è stata scritta in occasione della nascita di mio figlio Giovanni. È una canzone che nel tempo è diventata una sorta di inno del patto stabile che ci deve essere tra coloro che sono già al mondo e quelli che stanno per arrivare».
Durante la conferenza stampa Baglioni ha rivolto un pensiero a Gianni Morandi, che a causa di un infortunio non potrà partecipare al concerto: «In Vaticano avrebbe dovuto esibirsi domani anche Gianni Morandi, che è un altro capitano coraggioso - ha detto Baglioni - ma i coraggiosi qualche volta si fanno male. Così ci sarà un solo capitano».

© Riproduzione riservata