Italia

Voli e puntualità: Orio al Serio settimo aeroporto al mondo.…

  • Abbonati
  • Accedi
viaggi&Trasporti

Voli e puntualità: Orio al Serio settimo aeroporto al mondo. Hawaiian miglior compagnia

Incrociare i dati di 54 milioni di voli e tirarne fuori una classifica che possa dire con precisione decimale quali sono le compagnie aeree più puntuali e in quali aeroporti la puntualità non è un dettaglio. È quello che fa OAG, una società di analisi che è in possesso del più vasto database in fatto di trasporto aereo. L'OAG's Punctuality League è ormai un verdetto molto atteso. E oggi sono stati diffusi i risultati sul 2016 appena passato.

Orio al Serio fra i più puntuali

Nel report, diciamolo subito, c'è poca Italia. Il nostro Paese non è fra le eccellenze, quando si tratta di trasporti aerei. L'eccellenza è l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Lo scalo reso famoso per i voli Ryanair, che da qualche giorno ha festeggiato gli 11 milioni di passeggeri in transito durante il 2016, si classifica al settimo posto nella classifica degli aeroporti più puntuali al mondo. Prendendo in considerazione il 96.7% dei voli decollati e atterrati a Orio al Serio, infatti, secondo OAG le manovre sono state puntuali nell'85,87% dei casi. Un risultato notevole. La classifica è aperta dallo scalo di Birmingham, che è risultato il migliore. Con gli scali di Osaka e Panama City a completare il podio. Appena fuori dalla top ten un altro aeroporto italiano: Milano Linate, undicesimo con una puntualità pari al 84,62%, sul 99,1% dei voli atterrati e decollati nel corso del 2016.

LA MAPPA DELLA PUNTUALITA’
I dati indicano la percentuale di voli puntuali sia in partenza che in arrivo nel 2016. (Fonte: OAG's 2016 Punctuality League)

Medaglia d'oro per Hawaiian Airlines
Non c'è Alitalia, invece, fra le compagnie aeree più puntuali. In questo caso la classifica è guidata dalla Hawaiian Airlines, che a fronte del 99,5% dei voli effettuati nel corso del 2016, l'89,87% di questi è decollato o atterrato in orario. Dietro la compagnia aerea statunitense con sede a Honolulu, nello Stato delle Hawaii, completano il podio la Copa Airlines (compagnia aerea di bandiera di Panama) e la KLM (compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi).

Le compagnie aeree low cost più puntuali del 2016
Una speciale classifica anche per la puntualità delle compagnie aeree low cost. In questo caso, le analisi di OAG, hanno prodotto i seguenti risultati: primo posto per Monarch Airlines, compagnia aerea low cost britannica, con base a Luton. Completano il podio la Gol (compagnia aerea brasiliana con sede a San Paolo) e la Transavia (compagnia aerea olandese che opera quale parte indipendente del gruppo Air France-KLM)

© Riproduzione riservata