Italia

Legge elettorale in Aula alla Camera il 27 febbraio

  • Abbonati
  • Accedi
CON L’OK IN commissione

Legge elettorale in Aula alla Camera il 27 febbraio

Il 27 febbraio la legge elettorale sarà all'esame dell'Aula di Montecitorio. Lo hanno deciso i capigruppo della Camera.
La legge è stata calendarizzata con la formula «ove la Commissione abbia concluso i lavori», quindi se la Commissione Affari costituzionali non approverà entro il 26 febbraio un testo, la data del 27 salterà.

Di Maio: a marzo possibile nuova legge
La calendarizzazione a fine mese, hanno spiegato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S) e il presidente del gruppo Misto Pino Pisicchio, consentirà (se il testo effettivamente approderà in Aula) il contingentamento dei tempi dall'1 marzo.
«L'obiettivo di chi, come noi, vuole andare al voto subito - ha detto Di Maio - , era quello di portare in Aula la legge elettorale a febbraio, perché in questo modo da marzo scatterà il contingentamento dei tempi» previsto dal regolamento.
«Ovviamente occorre vedere se la Commissione - ha osservato il deputato Cinquestelle - porterà il testo in Aula per il 27: ma se ciò avverrà a metà marzo la Camera potrà approvare la legge e il Senato in pochi gioni la dovrà ratificare».
«Noi proponiamo il Legalicum (l'applicazione del sistema della Camera anche al Senato ndr) - ha aggiunto - e se qualcuno vorrà proporre qualche altro sistema, vorrà dire che non ne vuole fare nulla e non vuole andare a votare».

© Riproduzione riservata