Italia

Migranti, Alfano: 200 milioni al Fondo Africa per fermare le partenze

  • Abbonati
  • Accedi
migranti

Migranti, Alfano: 200 milioni al Fondo Africa per fermare le partenze

Il ministro Angelino Alfano
Il ministro Angelino Alfano

«Rafforzare la frontiera esterna per evitare le partenze dei migranti irregolari». l’obiettivo “strategico” del Fondo per l'Africa, 200 milioni di euro stanziati dall'Italia per avviare una collaborazione su questo fronte soprattutto con Libia, Tunisia e Niger. Il progetto è stato presentato oggi dal ministro degli Esteri Angelino Alfano. Con questo decreto per la prima volta vengono destinate risorse ad hoc per la gestione della frontiera, che si aggiungono a 430 milioni di cui già dispone la Cooperazione, ha spiegato Alfano.

Dall’equipaggiamento alla formazione il contributo dell’Italia
Il ministro ha spiegato che l’Italia fornirà «equipaggiamento, strumenti tecnici, formazione delle forze di sicurezza locali» sulla base delle richieste dei partner nordafricani e ci saranno verifiche sulla realizzazione effettiva dei progetti. Il principio è che «l'Italia salva vite umane e mette soldi sul tavolo, quindi è leale e chiede la stessa lealtà ai partner», ha sottolineato Alfano. Questo «lavoro di squadra»- che vuole coinvolgere naturalmente anche l'Unione europea nonché le agenzie Onu come Oim e Unhcr, ma anche ong e associazioni- sottolinea il fatto che «non esiste una soluzione tutta italiana.

“Noi non costruiamo muri. Intendiamo rafforzare il matrimonio tra solidarietà e sicurezza”

Il ministro Angelino Alfano 


Non costriamo muri
«Noi non costruiamo muri. Intendiamo rafforzare il matrimonio tra solidarietà e sicurezza. Solo così si toglie 'clientela' ai trafficanti e si evitano violenze sui migranti, di cui spesso sono oggetto nell'attesa di partire per l'Europa», ha sottolineato il ministro.

© Riproduzione riservata