Italia

Pmi, vince l’app che facilita lo stoccaggio merci

  • Abbonati
  • Accedi
premio innovazione

Pmi, vince l’app che facilita lo stoccaggio merci

Il Presidente dell’Unione Industriali Napoli Ambrogio Prezioso consegna il premio  al team Warehouse per la App Lit
Il Presidente dell’Unione Industriali Napoli Ambrogio Prezioso consegna il premio al team Warehouse per la App Lit

“Lit - Logistics information technology”, è l’app che facilita lo stoccaggio delle merci per le Pmi, ottimizzando gli spazi disponibili: a questa, e al team Warehouse che l’ha progettata, è stato assegnato il premio speciale indetto da Unione Industriali Napoli e gruppo Q8. Il premio (di 4mila euro) si lega all’Accenture Digital Hackathon che si è svolto a Napoli nei giorni scorsi, ed è stato materialmente consegnato oggi nel corso dell’iniziativa “Innovazione al Lavoro!”, organizzata insieme a Confindustria, nel quadro del Centenario di Unione Industriali Napoli, che si svolge presso il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio.

La app potrebbe avere un notevole impatto sull’attività delle imprese
La squadra di Warehouse, formata da Francesco Borrelli (Napoli), Raffaele Celotto (Campagna, Salerno), Carlo D’Amico Cardito (Napoli), Francesca Giuliana Di Marino (Roma) e Antonella Manna Saviano (Napoli), ha realizzato l’app che ha vinto poiché si ritiene che possa essere di grande impatto sull’attività delle imprese.

“Innovazione al lavoro”
L’incontro dedicato al tema “Innovazione al Lavoro”, finalizzato alla creazione di un vero e proprio laboratorio per una nuova modalità di pianificare e creare sviluppo, permetterà agli startupper campani selezionati per la finale del Premio Startcup (il premio per l’innovazione promosso dal sistema universitario e della ricerca campana) e ai giovani partecipanti alla quarta edizione di Accenture Digital Hackathon di presentare i loro progetti a esponenti del mondo dell'impresa e della finanza. “Innovazione al Lavoro” è la prima tappa di un programma di celebrazione dei cento anni dell’Unione industriali, fondata nel 1917 come Unione regionale dell’industria Campana, di cui fu primo presidente Maurizio Capuano, ad della Società meridionale di elettricità.

Focus su creatività, conoscenza, connettività e crescita
Appuntamento clou di questa prima tornata di celebrazioni sarà la manifestazione «Industria 4.0. La nuova rivoluzione industriale», durante la quale imprese, mondo della ricerca, fondi di investimento, istituzioni europee, nazionali e locali metteranno a fuoco quattro temi decisivi per lo sviluppo dell’industria: creatività, conoscenza, connettività e crescita.

Gli interventi previsti
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e rettore della Federico II Gaetano Manfredi, del Direttore generale della Dg Connect della Commissione europea Roberto Viola, del presidente della Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban, del dg del Banco di Napoli Francesco Guido, del vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Dario Scannapieco, del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. Concluderà i lavori il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

© Riproduzione riservata