Italia

Non solo Taormina, ecco i 12 mini-vertici: dalla cultura alla…

  • Abbonati
  • Accedi
il calendario

Non solo Taormina, ecco i 12 mini-vertici: dalla cultura alla finanza

Dal primo gennaio di quest’anno l’Italia ha assunto la presidenza del G7, il gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo.
I vertici si susseguiranno fino al mese di novembre, con il summit più importante che si terrà a Taormina il 26-27 maggio e vedrà riuniti i capi di Stato e di governo. Una occasione tra l’altro in cui è atteso il debutto del nuovo presidente Usa Donald Trump in un vertice internazionale.

Tutti i mini vertici in calendario
L’agenda del G7 a guida italiana è molto fitta con 12 appuntamenti di settore in calendario (dall’energia all’ambiente dall’industria alla scienza fino all’agricoltura e alla salute), oltre all’incontro di Taormina di fine maggio. Il primo “mini-G7” si è già svolto a Firenze a fine marzo con il vertice dei ministri della Cultura, sul tavolo è finita in particolare la necessità della tutela dei beni culturali dai rischi del terrorismo e delle calamità naturali, con l’idea di creare i “cashi blu” dell’arte per mettere al sicuro il patrimonio lì dove è più minacciato. Il prossimo si volgerà a Roma nei prossimi giorni e sarà dedicato all’energia. Un altro importante appuntamento è il G7 dei ministri delle Finanze, in agenda a Bari l’11-13 maggio e al quale parteciperanno anche i governatori delle banche centrali e il presidente della Bce, Mario Draghi. Di seguito la mappa dei vertici con il calendario.

Il debutto di Trump a Taormina
Oltre all’Italia, fanno parte del gruppo dei Sette anche Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. Tra il 1998 e il 2014, il G7 è stato aperto anche alla Russia, diventando G8. Mosca è stata esclusa a seguito delle sanzioni comminate dopo l’annessione della Crimea che ha scatenato la crisi Ucraina, considerata illegittima da Europa e Usa. Come già detto il summit di Taormina a fine maggio dovrebbe essere la prima occasione per il nuovo presidente repubblicano di recarsi in Europa nella veste di presidente. Anche perché i primi eventi europei ufficiali in calendario per il nuovo presidente sono tutti nella primavera-estate: il vertice della Nato che si terrà a Bruxelles il prossimo 25 maggio, nel nuovo quartier generale dell'Alleanza atlantica, e il G20 sotto presidenza tedesca, ad Amburgo, il 7 e 8 luglio.

© Riproduzione riservata