Italia

2/10 COME CAMBIA LA SCUOLA / Apprendistato duale stabile

  • Abbonati
  • Accedi
    VIA LIBERA DEL GOVERNO

    Come cambia la scuola, dalla revisione della maturità alla riforma degli istituti professionali

    Dalla revisione degli esami di Stato, maturità e terza media; al nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti, che manderà in soffitta l'attuale abilitazione all'insegnamento (tirocini formativi attivi, Tfa); alla riforma degli istituti professionali di Stato, con la stabilizzazione della sperimentazione “duale” alla tedesca, passando per le nuove regole su inclusione disabili e diritto allo studio. La Buona Scuola, varata da Renzi-Giannini, viene completata oggi da Gentiloni-Fedeli, con il via libera finale a otto decreti attuativi. In realtà dovevano essere nove: all'appello manca il testo unico per semplificare tutta la normativa scolastica, mai varato.

    2/10 COME CAMBIA LA SCUOLA / Apprendistato duale stabile

    Con ulteriori 25 milioni di euro l'anno, a partire dal 2018, il governo ha deciso di rendere stabile il «sistema di apprendimento duale» nei percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp), partito in via sperimentale nel 2015.
    Le risorse (aggiuntive rispetto agli ordinari finanziamenti annuali) arriveranno dal ministero del Lavoro (nella ripartizione si proverà a valorizzare l'impegno nei singoli territori - c'è già chi spinge, come regione Lombardia, a “premiare” i contratti attivati); e si punterà soprattutto a rilanciare l'apprendistato di primo livello (quello rivolto agli unde25 per ottenere una qualifica, un diploma o il certificato di specializzazione tecnica superiore

    © Riproduzione riservata