Italia

4/7 Legge elettorale e partiti / Forza Italia: sì ai capilista bloccati

  • Abbonati
  • Accedi
    il nuovo sistema di voto

    Dal premio alla coalizione ai collegi, come si schierano i partiti sui nodi della legge elettorale

    Questa settimana è atteso in commissione Affari costituzionali alla Camera la presentazione del testo base che farà entrare nel vivo la discussione parlamentare sulla nuova legge elettorale. Due sono le tematiche che dividono le forze politiche: premio di maggioranza alla lista o alla coalizione; scelta dei candidati tramite i capilista bloccati oppure con i collegi.

    4/7 Legge elettorale e partiti / Forza Italia: sì ai capilista bloccati

    Forza Italia si è detta indisponibile di fronte al premio alla lista, preferendo quello alla coalizione: l'obiettivo resta quello di ricostituire una alleanza di centrodestra che ricomprenda anche la Lega (che non è disponibile a confluire in un listone di centrodestra, depotenziando il suo messaggio identitario).
    Silvio Berlusconi è a favore dei capilista bloccati, in quanto le preferenze rischiano di scatenare la guerra interna a Fi rendendo il partito incontrollabile. Fi è contraria ai collegi uninominali del Mattarellum, ma potrebbe aprire a un sistema che sceglie i candidati con i collegi, in cui però i seggi sono ripartiti con proporzionale su base nazionale (il vecchio Provincellum).

    © Riproduzione riservata