Italia

3/7 Legge elettorale e partiti / Il Movimento 5Stelle è per i piccoli…

  • Abbonati
  • Accedi
    il nuovo sistema di voto

    Dal premio alla coalizione ai collegi, come si schierano i partiti sui nodi della legge elettorale

    Questa settimana è atteso in commissione Affari costituzionali alla Camera la presentazione del testo base che farà entrare nel vivo la discussione parlamentare sulla nuova legge elettorale. Due sono le tematiche che dividono le forze politiche: premio di maggioranza alla lista o alla coalizione; scelta dei candidati tramite i capilista bloccati oppure con i collegi.

    3/7 Legge elettorale e partiti / Il Movimento 5Stelle è per i piccoli collegi

    La storica posizione di Grillo è quella di non fare alleanze con i partiti: quindi i 5 stelle sono avvantaggiati dal premio alla lista. Per questo la proposta ufficiale dei 5 stelle è il Legalicum: estensione al Senato, ma senza i capilista bloccati, dell'Italicum modificato dalla Consulta (mantenendo il premio alla lista). Di Maio ha anche aperto al Pd, chiedendo di abbassare la soglia per ottenere il premio.
    Il M5S si dice contrario ai capilista bloccati, anche se il Legalicum alla Camera li prevede (“digeriti” per poter avere subito una legge per votare). “No” netto ai collegi uninominali, invece, ritenuti una via per aggirare le preferenze. Ma c'è apertura a ragionare su collegi più piccoli rispetto a quelli da tre a nove seggi previsti dal sistema attuale.

    © Riproduzione riservata