Italia

Maxi incendio in un deposito di rifiuti a Pomezia, chiuse le scuole

  • Abbonati
  • Accedi
Vigili del Fuoco al lavoro

Maxi incendio in un deposito di rifiuti a Pomezia, chiuse le scuole

Un grande incendio è divampato stamattina in una ditta di stoccaggio di rifiuti sulla Pontina. Da svariate ore i Vigili del Fuoco sono al lavoro per domare le fiamme e comunque ai cittadini è stata data indicazione, nel frattempo, di «non aprire le finestre delle abitazioni» in via precauzionale. Il sindaco di Pomezia ha emesso un'ordinanza che dispone l'evacuazione di abitazioni ed edifici pubblici in zona. Decisa anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in un raggio di due chilometri dall'incendio dello stabilimento sulla via Pontina.

Azienda Eco-X tratta rifiuti carta-plastica
La Eco-X di Pomezia tratta materiali di recupero, in particolare carta e plastica. Si trova all’interno di un'area fortemente caratterizzata da insediamenti industriali. Il fuoco si sarebbe dapprima sviluppato dal materiale che era accatastato nel piazzale dell'azienda e per poi propagarsi anche ai materiali conservati all'interno dei capannoni. Al momento al sindaco non sono state comunicate ipotesi sulle cause del rogo.

Rilievo dati aria, tecnici Arpa al lavoro
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti definisce «molto grave» l’accaduto. «La situazione relativa all'incendio del deposito di plastica, carta e altri riciclati al km 33 di via Pontina è sotto controllo» secondo l'assessore all'ambiente della Regione Lazio, Mauro Buschini. I tecnici dell'Arpa sono sul posto per il rilevamento dei dati sull'aria. «È in atto uno studio dei venti per verificare i luoghi di possibile ricaduta degli inquinanti in modo da concentrare in tali aree le verifiche su suolo e acque. Per lo studio di possibili variazioni sulla qualità dell'aria i tecnici di Arpa stanno posizionando campionatori mobili nei pressi dell'incendio e nei tempi tecnici necessari saranno comunicate tutte le risultanze».

© Riproduzione riservata