Italia

Cdm: ok a riordino carriere forze armate e norme antiriciclaggio

  • Abbonati
  • Accedi
governo

Cdm: ok a riordino carriere forze armate e norme antiriciclaggio

Ok alla riforma dei ruoli e delle carriere delle forze armate e a norme più severe contro il riciclaggio. Sono alcune delle misure varate oggi dal consiglio dei ministri, che ha dato l'ok anche alla nuova carta di circolazione unica per auto e moto: dal 1 luglio 2018 in arrivo un nuovo documento sostitutivo di quelli attuali, in linea con quanto accade già nell'Ue.

Normativa antiriclaggio
Il decreto approvato in via definitiva dal governo recepisce la direttiva Ue 2015/849, che ha introdotto disposizioni per ad ottimizzare in tutti gli Stati membri l'utilizzo degli strumenti di lotta contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo.
Viene ampliata la platea dei soggetti qualificati come 'persone politicamente esposte' nei confronti delle quali devono essere effettuati controlli più approfonditi: oltre alle alte cariche dello Stato, ai ministri e parlamentari, ai vertici della magistratura, agli assessori e consiglieri regionali, ai parlamentari europei e ai direttori generale delle Asl e delle aziende ospedaliere, rientrano nella nozione anche i sindaci dei comuni con popolazione non inferiore a 15mila abitanti e i vertici delle società da questi partecipate. Le nuove disposizioni garantiscono anche un adeguato sistema di controllo degli operatori contrattualizzati dalle società di "money transfer", attività di rimessa di denaro all'estero che presentano un elevato rischio di infiltrazione criminale.

Nuova disciplina per i "compro oro"
Varato anche un provvedimento per monitorare il settore dei "compro oro" con l'obiettivo di contrastare i rischi di riciclaggio. In arrivo un registro degli operatori con obbligo di licenza pubblica, obblighi di identificazione del cliente e tracciabilità delle operazioni di acquisto.

La nuova carta di circolazione
Il decreto approvato dal cdm introduce, dal 1 luglio 2018, il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La nuova "carta di circolazione" sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell'Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di ottimizzare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione.
All'unico documento, inoltre, corrisponderà una tariffa unica, che sostituirà i diritti di Motorizzazione e gli emolumenti per l'iscrizione o la trascrizione di ogni veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (Pra). Restano valide le carte di circolazione rilasciate anteriormente all'entrata in vigore del decreto ed anche quelle rilasciate successivamente, fino al 1 luglio 2018.

Riforma delle forze armate
Titoli di studio universitari per l'accesso alla qualifica iniziale per l'accesso ai concorsi per ispettori, funzionari e ufficiali, valorizzazione delle carriere, a deguamento della disciplina della dirigenza e dei relativi trattamenti. Sono alcune delle novità contenute nei tre decreti legge di attuazione della riforma della Pa approvati oggi dal cdm. I provvedimenti prevedono anche il riassetto delle strutture del Corpo dei vigili del fuoco, con il potenziamento della formazione per migliorare i servizi ai cittadini.

© Riproduzione riservata