Italia

Concerto per l’Europa nel Duomo di Milano: Zubin Metha dirige la…

  • Abbonati
  • Accedi
a milano stasera in duomo

Concerto per l’Europa nel Duomo di Milano: Zubin Metha dirige la Nona Sinfonia di Beethoven

Il maestro Zubin Metha (foto: Francesco Squeglia)
Il maestro Zubin Metha (foto: Francesco Squeglia)

Mancano poche ore a una serata speciale: nella cornice della grande cattedrale, domus dei milanesi, stasera alle 21, la Veneranda Fabbrica del Duomo offrirà alla città il “Concerto per l’Europa”: l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Metha, presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethove, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op.125.

«Il pathos della Nona Sinfonia - afferma Zubin Metha - culmina nel An die Freude (Inno alla gioia), apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l'uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell'ode originaria del poeta; il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore».
Un Finale vocale, quello della Nona Sinfonia - adottato nel 1972 come Inno europeo e simbolo di un Europa in armonia - che elebra i valori della vita e riafferma il valore dell'accoglienza.

L’idea di una circostanza che unisse Milano e Napoli è nata durante Expo Milano 2015, quando gli artigiani della Fonderia Nolana Del Giudice hanno forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell'Esposizione: è stato quasi impossibile, ricordano gli organizzatori, non immaginare un momento successivo per celebrare quest'incontro nel solco del linguaggio universale della musica che unisce e che parla al cuore di tutti.

Sabato sera dunque, la Fabbrica ed il Teatro di San Carlo intendono far risuonare un gioioso inno alla pace fra le volte del Duomo di Milano, cattedrale che sin dalle sue origini fu il primo grande cantiere dell'identità europea, luogo di incontro e di dialogo tra saperi e maestranze provenienti da ogni Paese del continente.

Il concerto sarà dedicato al Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo Professor Gianni Baratta, scomparso lo scorso 23 marzo, che fino all'ultimo ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento.

L'evento si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli

Duomo di Milano, “CONCERTO PER L'EUROPA”
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125
Sabato 3 maggio, ore 21

L'ingresso sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti dalle ore 20.15. Non è necessaria alcune prenotazione. Si consiglia la puntualità, data l'alta affluenza prevista

© Riproduzione riservata