Italia

2/5 Le borse di studio

  • Abbonati
  • Accedi
    iscrizioni low cost

    Università, cinque consigli per pagare di meno

    Tasse, affitti, libri di testo a prezzo intero. Secondo Federconsumatori, il costo medio di un anno di università viaggia da minimi di 1.400 euro per le matricole iscritte nella città di residenza a picchi di (almeno) 9.600 euro per i fuorisede. Ma le spese possono essere ammortizzate fino ad azzerare i costi di iscrizioni e scontare di 500 euro i costi annui per l’alloggio. Come?

    2/5 Le borse di studio

    Sono sempre i requisiti di merito ed economici a consentire l'accesso alle borse di studio nazionali. Il Miur ha creato una pagina apposita dove si possono consultare i vari bandi regione per regione, cliccando sull’opportunità avviate nella propria università. Ma quali sono i criteri per essere scelti?

    Il requisito di merito consiste nel raggiungere un certo numero di crediti entro l'anno successivo. Il requisito economico si basa sulle soglie fissate per il citato Isee e l'Ispe: indicatore di situazione patrimoniale equivalente, una misura calcolata dividendo l'Isp (dato dalla somma di patrimoni mobiliari e immobiliari di ciascun componente della famiglia) per il coefficiente della scala di equivalenza (il totale dei componenti del nucleo famigliare).

    Il tetto varia da regione a regione, anche se la media si attesta su poco più di 20mila euro per l'Isee e 50mila euro per l'Ispe. Con qualche eccezione: nel caso del Veneto si parla di 23mila euro per l'Isee e i 35.434 euro per l'Ispe, mentre in Campania la forbice si allarga di poco a 20mila-37mila euro.

    © Riproduzione riservata