Angelo Teodoli nuovo direttore di Rai Uno, al posto di Andrea Fabiano che passa alla guida di Rai Due. Sono le nomine approvate oggi all'unanimità - a quanto si apprende - dal consiglio di amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale Mario Orfeo. Il cda ha anche nominato Roberta Enni, attuale vicedirettrice di Rai Uno, al vertice di Rai Gold (struttura che coordina i canali tematici Rai4, Rai Movie, Rai Premium e Rai World) al posto di Teodoli. Alla riunione non ha partecipato il consigliere Franco Siddi.
Fabiano lascia Rai Uno
Nato a Bari il 17 maggio 1976, Andrea Fabiano è stato il direttore più giovane nella storia di Rai Uno, scommessa alla quale lo aveva chiamato l'ex dg Antonio Campo Dall'Orto a febbraio di un anno fa. Passa ora alla guida di Rai Due, prendendo il posto di Ilaria Dallatana, in uscita dall'azienda. "Barese esportato a Roma', come recita il suo profilo twitter, dopo la laurea all'università di Bari e un master ad Harvard, a Viale Mazzini si è occupato di marketing, prima nel ruolo di vice responsabile, poi di responsabile. A gennaio 2015 era diventato vice direttore di Rai Uno, con il compito di occuparsi dell'unità organizzativa 'palinsesto' della prima rete.
Teodoli già direttore di Rai Due
Teodoli, nato a Roma il primo gennaio 1956, approda alla guida della rete ammiraglia per la quale è stato dato in passato in più occasioni in pole position. Dal 17 febbraio 2016 era alla guida di Rai Gold, dopo essere stato (dal novembre 2012) direttore di Rai Due, rete per la quale aveva già curato i palinsesti sotto la direzione di Giampaolo Sodano. È un autentico 'uomo macchina' della tv pubblica: già capostruttura di Rai Uno per il palinsesto e la promozione (nel '96), poi vicedirettore della rete dal 2002, vicedirettore vicario dal 2006, poi ancora direttore dei palinsesti Rai.
Roberta Enni, infine, lascia il ruolo di vicedirettore di Rai Uno per il Marketing e Palinsesto. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro di Produzione di Roma ed ha avviato la prima factory Rai per la realizzazione di applicazioni interattive. Ha inoltre curato lo sviluppo e il lancio di Rai 5, canale digitale di intrattenimento culturale e prima sperimentazione Rai di social tv.
© Riproduzione riservata