Italia

14/20 Fondo per Pmi al Sud

  • Abbonati
  • Accedi
    VOTO DI FIDUCIA AL SENATO

    Dai bonus per i giovani, al pacchetto pensioni e famiglia: tutte le misure della manovra

    Risorse da 50 milioni l'anno per stabilizzare oltre 2mila cervelli precari degli enti di ricerca. Mini-taglio del super-ticket sanitario. Stabilizzazione del bonus bebè ridotto a 480 euro annui (40 euro al mese) dal 2019. Istituzione del nuovo Fondo di ristoro finanziario destinato a risarcire i risparmiatori rimasti vittime di «danno ingiusto» per il crack delle banche. Sono queste le principali novità contenute nel disegno di legge di bilancio licenziato dalla commissione Bilancio del Senato, ora al rush finale per il voto di fiducia in Aula. Misure che arricchiscono un provvedimento ricco di bonus già nella versione approvata in consiglio dei ministri. Si spazia da quelli per l'assunzione di giovani under35, a quelli per gli abbonamenti di treno e bus, nonché la risistemazione di giardini, ai bonus per la formazione hi-tech dei dipendenti. Via libera poi anche all'esenzione dei lavoratori appartenenti a 15 attività “gravose” dall'aumento automatico dell'età pensionabile a 67 anni nel 2019. E alla Web tax dal 2019 (escluse piccole imprese e agricoltori)

    14/20 Fondo per Pmi al Sud

    Arriva anche un fondo per le piccole e medie aziende del Sud. Durerà 12 anni e avrà una dotazione iniziale di 150 milioni. La gestione è affidata a Invitalia che può avvalersi della Banca del Mezzogiorno. Quote aggiuntive del Fondo possono essere sottoscritte da pubblici e privati.

    Aumenta di 200 milioni per il 2018 e di 100 milioni per il 2019 la dote destinata al finanziamento del credito di imposta per l'acquisto di nuovi beni strumentali al Sud, istituito dalla legge di stabilità 2016. Gli investimenti devono essere effettuati in strutture produttive nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

    © Riproduzione riservata