Italia

6/10 Le 10 emergenze dei giovani / Borse di studio? Quali borse di…

  • Abbonati
  • Accedi
    verso le elezioni

    Giovani, le 10 emergenze che la politica non può ignorare

    Neet, esodo dei laureati all’estero, invecchiamento della popolazione. La “questione giovanile” dovrebbe essere in cima alle agende dei programmi per le elezioni del 4 marzo, ma per ora si sono registrati pochi annunci (e ancora meno proposte). Come si favorisce il ricambio generazionale nelle nostre aziende? Come si evita la fuga all’estero dei nostri talenti? Perché siamo tra i paesi Ocse con il minor numero di laureati? Abbiamo provato a evidenziare dieci emergenze, con altrettante domande per i candidati.

    6/10 Le 10 emergenze dei giovani / Borse di studio? Quali borse di studio?

    Oltre a essere costosa, rispetto alla media Ue, la formazione terziaria in Italia non gode di un sistema di borse di studio (scholarship) diffuso come quelli avviati nel resto d’Europa. Va detto che nel 2017-2018 uno studente su tre è stato esentato dalle tasse grazie a una dichiarazione Isee (indicatore di situazione economica equivalente) inferiore ai 13mila euro. Ma all’infuori della cosiddetta no tax area gli iscritti devono sobbarcarsi spese che viaggiano nell’ordine delle migliaia di euro, fra rette universitarie (la media stimata dall’Ocse per gli atenei pubblici: 1.375 euro), costo della vita (una “singola” in affitto a Milano costa oltre 500 euro al mese) e spese d’ordinanza (come i libri di testo). Sempre secondo dati Ocse, appena il 20% degli studenti iscritti a un corso di laurea triennale ha ricevuto una borsa di studio, contro la media del 55% raggiunta in paesi come Finlandia e Norvegia. Anche gli importi si attestano su valori più bassi rispetto alla media: una scholarship italiana è pari in media a 3.347 euro, contro i 5.736 euro offerti ai coetanei che si iscrivono in Germania.

    La domanda: Quanti fondi saranno dedicati al diritto allo studio? Sarà possibile aumentare il totale di universitari che hanno accesso ad agevolazioni?

    © Riproduzione riservata