Italia

9/10 Scuola, iscrizioni al via: regole ad hoc per licei musicali e sportivi

  • Abbonati
  • Accedi
    istruzione

    Scuola, guida all’iscrizione online in 10 passi

    È già tempo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico. La procedura telematica interessa 1,5 milioni di famiglie che devono iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola statale primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. La procedura online è invece facoltativa per le scuole paritarie

    9/10 Scuola, iscrizioni al via: regole ad hoc per licei musicali e sportivi

    Le richieste di iscrizione ai licei musicali e coreutici possono trovare accoglimento solo nelle scuole che hanno già corsi di questo tipo, con la condizione che venga superata una prova di verifica sulle competenze musicali e coreutiche. La prova viene fissata in tempi utili per consentire ai ragazzi, in caso di bocciatura, di iscriversi a un'altra scuola entro il 6 febbraio e comunque non oltre i 15 giorni successivi.
    Le classi prime della sezione a indirizzo sportivo dei licei scientifici possono essere attivate solo nelle scuole statali autorizzate dai piani regionali dell'offerta formativa e nelle scuole paritarie che hanno ottenuto il riconoscimento della parità scolastica per questo indirizzo di studi. Per ciascuna scuola è ammessa una sola classe prima di indirizzo sportivo. Tra i criteri di ammissioni ci sono ad esempio i voti conseguiti nella pagella di seconda media e quelli conseguiti in alcune materie nel primo quadrimestre della terza.

    © Riproduzione riservata