Italia

L’impennata dello spread frena i bond corporate

  • Abbonati
  • Accedi
Politica economica

L’impennata dello spread frena i bond corporate

Erano pronti a collocare i bond questa settimana al termine dei road show di presentazione agli investitori internazionali. Ma per ora Fincantieri e Atlantia restano in attesa di condizioni migliori di mercato. La fiammata dello spread del BTp arrivato a toccare 215 punti base di differenziale sul Bund tedesco ha messo in allarme le case di investimento che attendono di vedere gli sviluppi politici, a cominciare dalla lista dei ministri attesa inizialmente questo fine settimana. Tuttavia, per capire fino in fondo come si posizioneranno i mercati bisognerà aspettare martedì perché domani la City di Londra sarà chiusa per Bank Holiday e giovedì farà festa la Germania.

La crisi politica italiana e la sua ricaduta sui mercati arriva nel bel mezzo di una tempesta perfetta: le tensioni internazionali scoppiate con la guerra tariffaria lanciata da Trump, la cancellazione del meeting tra gli Usa e il numero uno della Corea del Nord Kim Jong-un, le tensioni sulla lira turca e sull’Argentina, fino ad arrivare alla crisi politica spagnola di venerdì, tutti focolai che si sono aggiunti a quelli domestici sulla formazione del governo Lega-5 Stelle. Se lo spread tra il Bund e il BTp scadenza 10 ha toccato 215 punti base, il livello più alto degli ultimi quattro anni, tra gli altri periferici a risentirne maggiormente è stata la Spagna dove con lo scoppio della crisi politica lo stesso differenziale è salito di 13 punti base portandosi a 105 mentre in Portogallo è salito di 11 punti base chiudendo venerdì a 153.

I RENDIMENTI DEI TITOLI DECENNALI
Rendimenti area euro a fine 2017 e al 25 maggio 2018. In percentuale (Fonte: elaborazione Ufficio studi Sole 24 Ore; IGM, Dealogic, Bloomberg al 24 Mag ‘18; Bank of America Merill Lynch )

Come un domino, la tempesta perfetta ha avuto ricadute anche sul mercato del fixed income: soltanto a maggio si è assistito a un rallentamento delle emissioni corporate del 30% rispetto allo stesso mese del 2017, un calo che diventa dell’11% dall’inizio dell’anno. La volatilità dei mercati ha costretto questa settimana l’americana Whirlpool pronta ad emettere un bond in euro a ritirare l’operazione dopo che una decisione analoga era stata presa dalla tedesca Bertelsmann.

IL CONFRONTO
Fonte: elaborazione Ufficio studi Il Sole 24 Ore; IGM, Dealogic, Bloomberg al 24 Mag ‘18; Bank of America Merill Lynch

L’Italia non è rimasta immune al calo delle nuove emissioni che da inizio anno si sono attestate a 17,8 miliardi di euro con 37 operazione rispetto a 22,3 miliardi dello stesso periodo del 2017 quando vennero realizzati 42 nuovi collocamenti. Il calo, pari in totale al 20,1%, è stato particolarmente consistente nel settore bancario. La maggior parte dei deal si è concentrata prima delle elezioni del 4 marzo con le aziende che hanno anticipato il funding temendo i rischi di incertezza politica. Dopo il 4 marzo, tra i big soltanto due emittenti hanno affrontato il mercato: Intesa Sanpaolo con un bond da 1,250 miliardi di euro ed Enel con un titolo ibrido da 1,250 miliardi di euro, quest’ultimo rappresenta una delle poche emissioni di maggio sul mercato fixed income europeo. Tuttavia, se è vero che la crisi politica italiana sta avendo un impatto doloroso sui credit spread, i corporate bond italiani sono percepiti dagli investitori come più sicuri rispetto ai BTp. Lo dice una ricerca di Bank of America Merrill Lynch dalla quale emerge che circa il 90% dei titoli corporate tratta con uno spread più stretto dei titoli di Stato. Merito anche della Bce continua il programma di acquisti di bond corporate. Ma la ragione di questa resilienza deriva dal fatto che lo stock di debito investment grade è basso e rappresenta solo il 5,4% del mercato credito high grade. Secondo BofA la tensione sul mercato potrebbe durare più a lungo rispetto a quanto è avvenuto lo scorso anno con le elezioni francesi perché in Italia il sentiment populista sarà più longevo.

© Riproduzione riservata