Italia

Da Pompei alla Pianura Padana, viaggio nell’Italia che cambia

  • Abbonati
  • Accedi
I LONGFORM DEL SOLE 24 ORE

Da Pompei alla Pianura Padana, viaggio nell’Italia che cambia

Dal futuro del sito archeologico di Pompei a quello, tutto hi-tech, dei laboratori del Sant’Anna di Pisa. Dalla metamorfosi dell’impresa a Nord est alla nuova «mezzaluna della logistica» padana. Il Sole 24 Ore ha deciso di raccontare il nuovo tessuto dell’economia italiana con un longform, un prodotto giornalistico innovativo che fonde scrittura, immagini e grafici interattivi.

In passato ci siamo occupati della Penisola spezzata fra Nord a traino leghista e un Sud monopolizzato dai Cinque stelle. Ora torniamo sul “Paese reale” con quattro reportage sul campo di altrettanti luoghi del cambiamento italiano, realizzati da nostri giornalisti insieme ai fotografi Fabrizio Annibali, Claudio Morelli e Franco Silvi.

DOVE NASCE LA NUOVA ITALIA: NAVIGA IL LONGFORM

Accanto alle storie, una timeline che ripercorre gli episodi di svolta della nostra storia dal 1965 (anno di fusione fra Il Sole e 24 Ore, allora due testate distinte), i dati di punta della macroeconomia e un’analisi sulla trasformazione dell’industria nazionale.

Dalla robotica “pisana” all’industria 4.0
Nell’ordine: Luca Tremolada va a Pisa a visitare i laboratori di robotica della Scuola superiore Sant’Anna, esplorando il «futuro remoto» della nostra industria dell’innovazione; Alberto Magnani segue le vie della logistica nell’era dell’e-commerce, dall’interporto di Novara ai magazzini di Amazon nel Piacentino; Francesco Prisco racconta il sito archeologico di Pompei, sospeso sull’antico dilemma tra conservazione e valorizzazione, tradizione ed equilibri politici; Paolo Briccoviaggia nella provincia di Vicenza, dalle origini del tessuto imprenditoriale veneto alla sua metamorfosi verso l’industria di quarta generazione. Buona lettura!

© Riproduzione riservata