Italia

Vitalizi, Casellati: se si trova formula si farà il taglio

  • Abbonati
  • Accedi
assegni agli ex parlamentari

Vitalizi, Casellati: se si trova formula si farà il taglio

«Se si troverà la formula giuridica giusta si farà» il taglio dei vitalizi. «Questo tema lo affronterò al mio rientro con i sentori e i questori, non intendo sottrarmi e non ho mai inteso». Così la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, apre al provvedimento per tagliare i vitalizi agli ex parlamentari, mettendo a tacere voci su un contrasto con il presidente della Camera, Roberto Fico. «La questione per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico», aggiunge Casellati, che nei giorni scorsi aveva espresso diversi dubbi su procedure e legittimità del ricalcolo dei vitalizi.

GUARDA IL VIDEO: Vitalizi parlamentari, quel privilegio del 1954 nato in una seduta segreta e criticato solo dal 24 Ore

«Ho un ottimo rapporto con Fico»
«Quando il presidente Fico ha iniziato a trattare il tema dei vitalizi - ha spiegato Casellati -, ho chiesto ai nostri questori del Senato di lavorare insieme a loro, proprio per arrivare a una decisione che fosse condivisa anche al Senato, in una prospettiva di accelerazione di tempi e di condivisione di contenuti». «Ho un ottimo rapporto con il presidente Fico - ha aggiunto - con il quale mi sento costantemente.

Vitalizi parlamentari, quel privilegio del 1954 nato in una seduta segreta e criticato solo dal 24 Ore

«Le mie perplessità non hanno valenza politica»
«Ho voluto precisare che la questione dei vitalizi per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico, perché solo attraverso un provvedimento tecnicamente ineccepibile potrà andare in porto. I dubbi che avevo presentato di una possibile incostituzionalità, che ho prospettato non solo io ma anche dei giuristi, potrebbero portare a vanificare lo sforzo che stiamo facendo per eliminare i privilegi».

© Riproduzione riservata