Italia

Contro la crisi 345mila imprese hanno puntato sulla green economy

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |rapporto unioncamere e symbola

Contro la crisi 345mila imprese hanno puntato sulla green economy

Sono oltre 345 mila le imprese italiane, un quarto del totale, che negli ultimi 5 anni hanno puntato sulla green economy. Risultando più competitive, esportando e assumendo di più. È quanto emerge da GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sulle realtà produttive che hanno investito - o prevedono di farlo entro la fine del 2018- in prodotti e tecnologie verde per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di C02.

GUARDA IL VIDEO: 345 mila imprese hanno investito nel green

I dati dicono che in Italia oggi ci sono 3 milioni di “green jobs”, pari al 13% degli occupati, e che quest’anno sono stati attivati 474mila nuovi contratti.

Il più dinamico il settore manifatturiero
Quello delle imprese green è un trend in continua crescita, dicono i dati, visto che solo quest’anno sono 207mila le aziende che hanno investito in sostenibilità o intendono farlo entro dicembre. Ad emergere nel rapporto, promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, è il dinamismo delle imprese del manifatturiero. Nel 2017 il 34% che ha puntato sul green ha visto aumentare il proprio export contro il 27%; il 79% ha sviluppato attività di innovazione, contro il 43%; il 32% ha registrato un fatturato più alto contro il 24%.

CLASSIFICA DELLE REGIONI CON IL MAGGIOR NUMERO DI IMPRESE GREEN
Aziende che hanno effettuato eco-investimenti nel periodo 2014-2017 e/o investiranno nel 2018 in prodotti e tecnologie green. (Fonte: Unioncamere)

Occupazione in crescita
Dei 3 milioni di posti di lavoro green, il 15% è occupato nel manifatturiero. E, in generale, in tutta l’economia verde il valore dell’occupazione è destinato a salire ancora entro l’anno, con una domanda - dice il rapporto - di 474mila green jobs, il 10,4% del totale delle richieste per il 2018. Tra le figure più gettonate ci sono gli ingegneri energetici o gli agricoltori biologici, esperti di acquisti verdi, tecnici meccatronici o installatori di impianti termici a basso impatto.

Sangalli: tutela di ambiente e risorse. Realacci: scelta coraggiosa e vincente
«Oggi un quarto delle nostre imprese parla il linguaggio della green economy, che significa rispetto per l’ambiente, tutela del territorio e delle sue risorse», ha commentato il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, nel constatare anno dopo anno la forza e i primati di questa Italia verde. Per il presidente di Symbola, Ermete Realacci, quella green è «una scelta coraggiosa e vincente compiuta da una quota rilevante delle nostre imprese, che negli anni bui della crisi è diventata una reazione di sistema, una sorta di missione produttiva indicata dal basso, spesso senza incentivi pubblici».

© Riproduzione riservata