Italia

Da Violante a Bindi, tutti i big che hanno presieduto l’Antimafia

  • Abbonati
  • Accedi
la commissione parlamentare

Da Violante a Bindi, tutti i big che hanno presieduto l’Antimafia

L’ex presidente della Commissione Antimafia Luciano Violante (destra) nel 2000 con il futuro capo dello Stato Sergio Mattarella
L’ex presidente della Commissione Antimafia Luciano Violante (destra) nel 2000 con il futuro capo dello Stato Sergio Mattarella

Il grillino Nicola Morra è stato eletto presidente della Commissione parlamentare Antimafia. Una carica ricoperta in passato da big dei partiti, come ex ministri o futuri presidenti della Camera. Ultima in ordine di tempo, Rosy Bindi, già presidente del Pd, vicepresidente della Camera e ministro per la famiglia del governo di Romano Prodi (2006-2008). Ma c’è anche chi, come Luciano Violante, dopo esser stato alla guida della Commissione (1992-94), ha fatto il grande salto ed è diventato presidente della Camera (dal 1996 al 2001).

L’alternanza maggioranza-opposizione
Dal 1982 fino al 1983, i presidenti della Antimafia sono stati sempre espressione della maggioranza parlamentare (un socialista e cinque democristiani). Dal 1983 si è invece consolidata la prassi di affidare l’incarico a un esponente dell’opposizione (è il caso di Luciano Violante, nella XI legislatura, prima di diventare presidente della Camera). Con la Seconda Repubblica, invece, l’incarico è tornato in mano a esponenti della maggioranza.

Da Pisano a Del Turco
Altri big di partito che hanno ricoperto la carica di presidente della commissione antimafia sono Giuseppe Pisanu (2008-2013) e Ottaviano Del Turco (1996-2000). Il primo era stato eletto presidente dell’Antimafia dopo essere stato in passato ministro dell’Interno del governo Berlusconi. Del Turno, dopo l’incarico a palazzo San Macuto (sede della commissione), è stato ministro delle Finanze del Governo Amato (2000-2001) e poi presidente della Regione Abruzzo per il centrosinistra.

Una commissione (di fatto) permanente
Pur non essendo una commissione permanente, di fatto la Commissione Antimafia lo è diventata negli anni: la prima legge istitutiva è datata 20 dicembre 1962 (56 anni fa), poi è stata rinnovata in ogni successiva legislatura, ad eccezione della VII (1976-1979).

© Riproduzione riservata