Italia

6/6 Blocchi del traffico

  • Abbonati
  • Accedi
    mobilità

    Ecco come guideremo le auto nel 2025

    Certo, per avere auto che guidino totalmente da sole ci vorranno ancora decenni. Ma già nel 2025 la nostra vita da guidatori e proprietari di veicoli cambierà non poco: proprio in questi mesi, giorno dopo giorno, vengono approvate norme italiane ed europee che non solo introdurranno come dotazioni obbligatorie sulle auto nuove alcuni sistemi di assistenza che si avvicineranno alla guida autonoma, ma porteranno nuove limitazioni al traffico in città, imporranno di rispettare i limiti di velocità (prevalentemente di 90 km/h) anche sulle superstrade, inaspriranno le tasse sui modelli con maggiori emissioni e consentiranno di pagare i pedaggi col Telepass anche all’estero. È bene tenere conto di tutto questo: potranno cambiare anche i prezzi delle auto e i calcoli di convenienza tra un tipo di vettura e un altro

    6/6 Blocchi del traffico

    Il 2025 sarà un anno importante anche per la circolazione in molte città, indicativamente sopra i 20-30mila abitanti (perlomeno in Piemonte, Lombardia, Veneto,Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Sicilia): saranno bandite le auto diesel fino a Euro 5 (le più “giovani” delle quali avranno a quel punto una decina d’anni).

    Milano ha già stabilito che - salvo ripensamenti delle prossime Giunte comunali - nel 2025 fermerà anche le auto Euro 6 antecedenti allo standard Euro 6D-Temp (che ha esordito solo pochi mesi fa), se acquistate dal 1° gennaio 2019 in poi. Altre città potrebbero nel frattempo imporre restrizioni altrettanto severe.

    Potrebbero essere blocchi più severi anche per i controlli: oggi è difficile essere multati, ma in futuro potrebbe sbloccarsi l’uso di telecamere automatiche, oggi impedito da problemi giuridici di privacy.

    © Riproduzione riservata