Italia

5/6 Telepass europeo

  • Abbonati
  • Accedi
    mobilità

    Ecco come guideremo le auto nel 2025

    Certo, per avere auto che guidino totalmente da sole ci vorranno ancora decenni. Ma già nel 2025 la nostra vita da guidatori e proprietari di veicoli cambierà non poco: proprio in questi mesi, giorno dopo giorno, vengono approvate norme italiane ed europee che non solo introdurranno come dotazioni obbligatorie sulle auto nuove alcuni sistemi di assistenza che si avvicineranno alla guida autonoma, ma porteranno nuove limitazioni al traffico in città, imporranno di rispettare i limiti di velocità (prevalentemente di 90 km/h) anche sulle superstrade, inaspriranno le tasse sui modelli con maggiori emissioni e consentiranno di pagare i pedaggi col Telepass anche all’estero. È bene tenere conto di tutto questo: potranno cambiare anche i prezzi delle auto e i calcoli di convenienza tra un tipo di vettura e un altro

    5/6 Telepass europeo

    Quando viaggeremo in Europa, potremo probabilmente pagare col Telepass anche all’estero i pedaggi autostradali e quelli eventuali di accesso a zone centrali e semicentrali di alcune città (in Italia, dopo l’Area C di Milano, si sta iniziando ad attrezzare Roma): entro i primi mesi del 2019 sarà approvata definitivamente la nuova direttiva europea sulla materia. Ci sono stati molti contrasti, «ma abbiamo fatto un buon lavoro per trovare un accordo e così il telepedaggio è la prima parte del complesso Pacchetto mobilità europeo ad arrivare in porto», dichiara il relatore della norma al Parlamento europeo, l’italiano Massimiliano Salini.

    Nel testo sono previste anche misure per limitare le frodi messe in atto da chi risiede in Stati diversi da quello del transito e attualmente non paga il pedaggio, forte del fatto che oggi è facile sfuggire ad azioni di recupero del credito. In futuro, si potranno notificare gli atti all’estero come già da qualche anno si fa per alcune multe.

    © Riproduzione riservata