Italia

Giulia Grillo revoca i componenti del Consiglio superiore di sanità

  • Abbonati
  • Accedi
i membri non di diritto

Giulia Grillo revoca i componenti del Consiglio superiore di sanità

Giulia Grillo (Ansa)
Giulia Grillo (Ansa)

Revocata la nomina dei componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità (Css), organo tecnico-consultivo del ministero della Salute. La decisione è stata presa dal ministro Giulia Grillo, con la pubblicazione di un decreto di revoca in data odierna.

Il ministero ha inviato una lettera con la revoca delle nomine. La presidente uscente del Css, nominato nel dicembre 2017, è Roberta Siliquini, ordinario di Igiene presso l'Università di Torino. Del Consiglio fanno parte trenta componenti di nomina, in carica per tre anni e individuati in base alle loro altissime competenze nelle discipline in cui si articola la sanità pubblica italiana, oltre ai componenti di diritto. I componenti di nomina del Consiglio superiore di sanità durano in carica tre anni a decorrere dalla data del decreto di nomina.

«Visto l'alto spessore dei membri che compongono il Consiglio superiore di sanità (Css), non vedo alcuna ragione scientifica alla base della decisione del ministro della Salute Giulia Grillo di revocare la nomina dei componenti non di diritto dell'organismo» ha commentato la presidente uscente dell’organismo. «Siamo stati colti alla sprovvista ed avvertiti della revoca delle nomine solo oggi attraverso una lettera», dice ancora Siliquini, «il ministro Grillo, in questi mesi non ci ha mai convocato. È ovviamente nelle prerogative del ministro decidere una revoca delle nomine, ma non ne comprendo la ragione visto che ad oggi il Css non ha neanche avuto modo di farsi conoscere nè di incontrare il ministro Grillo. Non c'è dunque alcuna ragione scientifica per tali revoche».

© Riproduzione riservata