Italia

7/7 Spesa e contributi europei

  • Abbonati
  • Accedi
    la manifestazione a torino

    Tav, le ragioni del «sì» e quelle del «no» in sette schede

    Bandi di fatto congelati, 813 milioni già stanziati dall'Ue, una analisi Costi-Benefici in fase di conclusione, mobilitazioni di piazza a sostegno e opposizione dura anche in Parlamento. Il destino della Torino-Lione non è mai stato così in bilico. Il dibattito, tecnico e politico, intorno all'opera dura da vent'anni e oggi la Torino-Lione è a un bivio: inserita nel contratto di Governo - «Con riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione, ci impegniamo a ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia» – aspetta l'esito dell'analisi Costi-Benefici avviata dall'Esecutivo. Il Sole 24 Ore ha costruito un approfondimento a partire dalle sette Schede elaborate dalla Commissione Tecnica Torino-Lione, organo di consulenza del Comune di Torino e della Comunità montana della Valsusa, che spiega le ragioni contrarie alla realizzazione dell'opera, messe a confronto con argomentazioni speculari ma favorevoli alla realizzazione fornite dall'Osservatorio dell'Alta-Velocità Torino-Lione

    7/7 Spesa e contributi europei

    b
    I contributi europei finora erogati sono di limitata entità e hanno riguardato soltanto attività preparatorie. L'Unione europea potrebbe finanziare fino al 40% del solo tunnel di base ma il contributo definitivo finora non è ancora mai stato né richiesto né assegnato.

    SI TAV
    L'avanzamento finanziario della fase studi e indagini è pari a circa 1,2 mld. I fondi già versati dall'Unione Europea dall'inizio dei lavori ammontano a 530,3 milioni e sono stati versati alla società LTF (poi alla società TELT). Il 1° dicembre 2015, Italia, Francia e Comunità europea hanno firmato la convenzione relativa al finanziamento dell'azione n°2014-EU-TM-0401-M per il periodo 2016-2019 (”Grant Agreement”). Il Grant Agreement specifica, tra le altre cose, il contenuto dell'azione (finanziamento della “Sezione Transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione”), la durata (2016-2019), l'importo finanziato (813.781.900 euro) e le regole d'erogazione dei contributi.

    © Riproduzione riservata