Italia

10/10 Manovra 2019/Digital tax a tre vie: dalla pubblicità ai dati

  • Abbonati
  • Accedi
    il 28 dicembre alla camera

    Manovra, ecco il testo finale con le 10 misure chiave

    In attesa del via libera definitivo della Camera e dei decreti su quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza, attesi a gennaio, si può trarre un primo bilancio della legge di bilancio 2019, modificata in extremis dopo l'accordo con la Commissione europea che ha scongiurato la procedura di infrazione. Dalla pensioni alla pace fiscale, dalle dismissioni al taglio delle tariffe Inail, ecco le dieci misure più importanti approvate dal Senato

    10/10 Manovra 2019/Digital tax a tre vie: dalla pubblicità ai dati

    Una digital tax ad ampio raggio che colpirà non solo la pubblicità on line e la cessione di dati, ma anche il marketplace di Amazon, eBay o Alibaba che offrono la loro piattaforma digitale per la cessione di beni e servizi. E non solo. In attesa del regolamento che dovrà essere emanato entro i primi 4 mesi del 2019, la tassa sembrerebbe applicarsi anche ai settori della Gig economy. Il prelievo del 3% si applicherà alle imprese attive nel B2B e con ricavi, ovunque realizzati, non inferiori a 750 milioni e ricavi digitali oltre i 5,5 milioni di euro. Nel 2019 sono attesi 150 milioni.

    Il gettito a regime 600 milioni

    Contributi cancellatiSostegno alle edicole
    Cancellate dal 1° gennaio 2020 tutte le riduzioni tariffarie (spese telefoniche, trasporto delle rese etc.) per le società editrici e radiotelevisive con un risparmio di 28,5 milioni di euro. Aboliti i contributi alle radio private che svolgono attività di informazione di interesse generale: Radio radicale rinuncerà a 4 milioni di euro (prorogata per sei mesi la sola convenzione da 5 milioni per la trasmissione dei lavori parlamentari). Progressiva scomparsa dei contributi diretti a quotidiani e periodici (34 milioni nel 2017). Credito d’imposta fino a 1.500 euro per le edicole.

    Risparmio al taglio delle riduzioni tariffarie 28,5 milioni

    © Riproduzione riservata