Italia

Etna, eruzione del vulcano e scosse di terremoto. Aeroporto di Catania…

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza in sicilia

Etna, eruzione del vulcano e scosse di terremoto. Aeroporto di Catania aperto con limitazioni

Tre forti scosse di terremoto hanno accompagnato nella giornata della vigilia di Natale la ripresa dell’attività vulcanica da parte dell’Etna.

La più intensa, registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) è avvenuta alle 17,50 con una magnitudo di 4,3 gradi Richter. Di ordine di grandezza simile la scosa del mattino, alle 8,55 con magnitudo 4, stessa intensità registrata alle 20,26, quest’ultima in località Regalna, mentre le altre due scosse sono avvenute a Zafferana Etnea.

La mattina di Natale è stato riaperto, con limitazioni operative, l'aeroporto catanese di Fontanarossa che dalla vigilia subisce chiusure dello spazio aereo per l'attività eruttiva dell'Etna. Per ora sono consentiti 4 movimenti aerei l'ora. Sono continuate intanto nella notte e anche in mattinata le scosse di terremoto sul vulcano registrate dall'Ingv. La zona dove i tremori sono maggiormente avvertiti è quella di Zafferana Etnea. Dalla mezzanotte sono state registrate 5 scosse, di cui due con epicentro Regalna.

In ogni caso il 25 dicembre è un giorno che presenta pochissimi voli programmati (una ventina, circa le partenze). Completamente chiuso il Terminal C in assenza di voli EasyJet. Eventuali variazioni ai voli - comunicate dalle compagnie aeree - sono anche consultabili sul tabellone pubblicato sul sito dell'Aeroporto di Catania, sull'app ufficiale e sul bot Telegram. Modifiche all'attività dello scalo saranno comunicate anche sui profili ufficiali di Facebook e Twitter.

© Riproduzione riservata